AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ruwal impianto co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270321)

berto1886 16-12-2010 00:30

mmm potresti avere lo sbalzo chiudendola invece... ora non trovo il 3ad dove se ne discuteva... cmq ti posso assicurare che lasciandola aperta H.24 al mattino ho il pH a 7,2 e alla sera 30min prima dello spegnimento delle luce è a 7,3 chiudendola mi sa che lo sbalzo è molto più alto

Viridovix 16-12-2010 00:46

Tutto dipende da che Kh e quante piante hai ;-)

Non c'è una regola assoluta, tutto dipende dai valori in gioco, visto che kH. CO2 e pH non sono indipendenti.

Il fatto che il pH ti salga è legato al fatto che durante il giorno le piante hanno consumato CO2. La notte le piante producono CO2 ed il pH riscende.

In un acquario molto piantumato questa cosa potrebbe essere importante ed allora per mantenere la concentrazione di CO2 (e quindi il pH costante) devi regolare l'emissione dall'impianto in controfase con l'emissione delle piante ;-)

Questo effetto è tanto più percettibile quanto è più basso il kH.

vendita 16-12-2010 09:59

Viridovix vado a memoria ma hai la stessa mia elettrovalvola... se vuoi provare, collegala anche così volante alla 220V e dopo qualche ora prova a toccarla.. vedrai che rimane fredda ;-)
Io non ho mai capito bene questa storia di mantenere la CO2 h24 e condivido quindi la teoria di Viridovix... poi si sà.. la teoria una cosa la pratica un'altra (vedi il post sul PH dell'acqua di RO).
Per tagliare la testa al toro io ho messo un ph controller e son tranquillo.

Viridovix 16-12-2010 10:51

Quote:

Originariamente inviata da vendita (Messaggio 3330116)
Viridovix vado a memoria ma hai la stessa mia elettrovalvola... se vuoi provare, collegala anche così volante alla 220V e dopo qualche ora prova a toccarla.. vedrai che rimane fredda ;-)

Ottimo... invece mi sa che dovrò sostituire il diffusore visto che quello in dotazione non è proprio il massimo.

Quote:

Io non ho mai capito bene questa storia di mantenere la CO2 h24 e condivido quindi la teoria di Viridovix... poi si sà.. la teoria una cosa la pratica un'altra (vedi il post sul PH dell'acqua di RO).

vado a leggere.

Quote:

Per tagliare la testa al toro io ho messo un ph controller e son tranquillo.

Ed infatti anche secondo me è la soluzione migliore. Una volta che hai scelto durezza e pH in modo che i pesci e le piante stiano bene, stabilizzi il tutto con un controller di ph che pilota la CO2.

prialepri 16-12-2010 12:46

ciao,
io ho un riduttoremi simile, forse lo stesso, con elettrovalvola e l'ho montata in linea.
mi sembra strano che non si possa fare.
dovreste provare a svitare il raccordo sull'elettrovalvola,quello dove collegare il tubicino, con una chiave (dovrebbe essere 14).
infine avvitate la valvola a spillo.

vendita 16-12-2010 14:57

@Viridovix ti confermo che il modello e' lo stesso...
@Prialepri fidati... l'ho smontata tutta e non c'e modo... proprio come dice la Ruwal.. ci vuole un modello apposito :-(

Viridovix 16-12-2010 16:38

Quote:

Originariamente inviata da vendita (Messaggio 3330537)
@Viridovix ti confermo che il modello e' lo stesso...
@Prialepri fidati... l'ho smontata tutta e non c'e modo... proprio come dice la Ruwal.. ci vuole un modello apposito :-(

Grazie della conferma sul modello. Allora l'unica possibilità è lasciare la sequenza riduttore-spillo-elettrovalvola.

Un affinamento potrebbe essere quello di provare a togliere il connettore per il tubicino dalla spillo e avvitarci sopra l'elettrovalvola.

prialepri 16-12-2010 16:51

stasera faccio una foto e domani la inserisco!:-)

Viridovix 16-12-2010 17:03

Quote:

Originariamente inviata da prialepri (Messaggio 3330765)
stasera faccio una foto e domani la inserisco!:-)

Ottimo grazie :)

vendita 17-12-2010 08:57

Quote:

Originariamente inviata da Viridovix (Messaggio 3330730)
Un affinamento potrebbe essere quello di provare a togliere il connettore per il tubicino dalla spillo e avvitarci sopra l'elettrovalvola.

Grande! non avevo proprio pensato a questa finezza! Si potrebbe provare sperando che la valvola a spillo finisca con una femmina per poterci avvitare il maschio dell'elettrov.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.