![]() |
no una settimana la prendo in negozio e una settimana la faccio io... mi scoccia un pò specare 700 litri d'acqua a settimana per farne una 30ina -28d# ... quindi alterno:-)) |
Quote:
Quando immetti l'acqua del cambio la temperatura l'hai portata vicino a quella della vasca vero ? bah! e' un mistero. Per me l'unica cosa certa e' che lo sbalzo di salinita' rilevato non puo' essere reale. Ci deve essere qualche 'bischerata' come diciamo a Firenze, che ci sfugge e che falsa le misure. |
mmm incide tanto la differenza di temperatura? perchè sinceramente non sono mai stato molto attento a quello.. metto il riscaldatore nella tanica e quando la sento di una temperatura simile a quella in vasca la metto dentro...
Si avviene sempre... oggi rimisurata............. -28d# 34% perso 2 punti percentuali in tre giorni.... vorrei veramente capire che cosa combino.. #13 |
sei sicuro di non avere una perdita? L'evaporazione non c'entra, misura sempre l'acqua alla stessa temperatura per il resto se ti va via tutto questo sale qualcuno ti leva l'acqua a tua insaputa :-D:-D
|
Quote:
installo qualche telecamera.. vi aggiorno fra qualche giorno #13#13 |
no una settimana la prendo in negozio e una settimana la faccio io... mi scoccia un pò specare 700 litri d'acqua a settimana per farne una 30ina ... quindi alterno
cambia inpianto perche solitamente il rapporto e tra 1/3-5 |
Boooooooooo ne ho parlato con il negoziante... mi ha detto che non sa che dirmi neanche lui... #07
Reintegrerò il sale giornalmente.. -28d# o al massimo ogni 2 giorni.. |
A me succedeva la stessa cosa..ora sembra che vada meglio,ma diminuisce sempre un po..però ho trovato sotto la vasca dove sono attaccati i tubi nel fondo, delle incrostazioni di sale..proprio sulle giunzioni in plastica rigida dei tubi stessi,non esce acqua,nè è umido..c'è solo sale incrostato,non è un velo,ma ci sono proprio dei piccoli blocchi..
|
Quote:
Guarda, basta un termometro da 1/2 euro di quelli a film: lo incolli sulla stagna, tanto non devi essere preciso al decimo di grado. Inoltre il sale deve stare in moto nella stagna minimo un paio d'ore (meglio 6 ore) per raggiungere la stabilita' chimica. Rimango convinto dell'errore di misura, anche se non ne intravedo il motivo. PErdite? NO sarebbero diversi litri e diversi etti di sale in due giorni, cappero se ne accorgerebbe!!! Se le rocce fossero state essiccate e sciacquate in acqua dolce ? forse assorbirebbero loro il sale? ma mi sembra sempre troppo. |
Infatti hai ragione..anche nel mio caso non può essere la perdita a far diminuire tanto la salinità..inserii anch'io un post come questo che poneva la stessa domanda..ma non so cosa possa causare la diminuzione..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |