AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph troppo alto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270109)

matt_89 14-11-2010 16:59

non sapevo che guppy e neon non potevano stare insieme il mio negoziante non mi aveva detto nulla!!!

musixx 14-11-2010 18:54

mi unisco pure io alla discussione ... In quanto ho riallestito il mio acquario e sto continuando a fare cambi d' acqua ma il PH ancora non riesce a scendere ... Ma com'è ????
L' acquaqrio è un Juwel Rio 180 da 150 litri .. All' interno per ora solo piante, e un paio di legni ... già usati anche nel precedente allestimento e rimessi in quest' altro dopo pulizia ..
Faccio cambi d' acqua con 3 boccioni da 16 Litri di acqua d' osmosi con PH 6 ... Misuro dopo un giorno e continuo ad avere PH 8 ... Fino a qualche giorno fa mi dava PH 7,5 ... ma è salito ... Ho ricomprato pure i Test nuovi perchè gli altri erano troppo vecchi ma il risultato è lo stesso : Misuro l' acqua trattata e ho PH 6 ... Misuro acquario e ho PH 8 ...
Può essere perchè pure io ho il filtro con l' uscita che va a pelo dell' acqua ??? Ma l' avevo anche anni fa in altro acquario ...
Può essere perchè nel filtro biologico c'è ancora del carbone attivo messo 5 giorni fa ???
Ancora nessun pesce fino all' ottenimento dei valori giusti ...
Grazie

daniele68 14-11-2010 19:43

innanzi tutto perchè vuoi diminuire il pH. Vuoi mettere pesci o hai pesci che devono stare a pH acido? la vasca è popolata? é piantumata molto o poco? che tipo di fondo hai?
------------------------------------------------------------------------
guppy vogliono pH 7.5 acqua dura- neon pH 6.5 acqua tenera...non stanno bene insieme..

musixx 14-11-2010 19:50

Non ci sono pesci per ora ... ma tra qualche giorno sicuramente i primi saranno Caridine Japoniche e Otocinclus ... Poi una volta ottimati gli altri valori altri pesci, ma piccolini ... Fondo Ada, color marroncino ... piante messe una prima serie da 2 settimane e mezzo e seconda serie da 4 giorni ...
Ancora non ho messo in funzione CO2 e nessun fertilizzante liquido ...Solo pastiglie da fondo della Seachem ... Pensavo che se iniziavo a fertilizzare da subito sarei stato invaso da alghe ma a quanto pare ... ( visto che ho pure qualche problemino da una settimana di alghe nere a pennello e un po' di quelle filamentose ) :-(

mouuu11 14-11-2010 19:56

La cosa piu importante è sapere il kh!

mouuu11 14-11-2010 20:09

Ah sai perchè il negoziante non te lo ha detto che i neon e i guppy non possono stare insieme ? Per interessi economici , cosi come il pesce rosso nelle bocce che se muore lo vai a ricomprare, a loro il piu delle volte interessa fare soldi e purtoppo o vai li con le idee chiare o fanno il loro lavoro di venditori facendoti comprare di tutto non solo pesci ma anche bottigliette magiche che risolvono tutti i problemi

daniele68 14-11-2010 20:58

caridine con pH acido sconsiglio.
Le alghe potrebbero essere un problema dato da luci non idonee. Senti su questo argomento persone che ne sanno di più.
ti do un consiglio..prima di decidere che valori di pH kh gh vorresti, è meglio che prima decida cosa vuoi allevare.
fai una lista dei pesci che vorresti, posta i valori di pH-Gh-Kh- NO2-NO3- che hai in vasca,di quale illuminazione è dotata la vasca, watt- gradi kelvin. In base a dati precisi vedrai che riceverai consigli utilissimi.Non fare l'errore di mettere pesci nell'acquario prima di essere ben informato sulle caratteristiche degli ospiti che comprerai. Io dico sempre che sono esseri viventi e come tali vanno trattati...
un saluto

berto1886 14-11-2010 21:40

Quote:

Originariamente inviata da musixx (Messaggio 3273816)
Non ci sono pesci per ora ... ma tra qualche giorno sicuramente i primi saranno Caridine Japoniche e Otocinclus ... Poi una volta ottimati gli altri valori altri pesci, ma piccolini ... Fondo Ada, color marroncino ... piante messe una prima serie da 2 settimane e mezzo e seconda serie da 4 giorni ...
Ancora non ho messo in funzione CO2 e nessun fertilizzante liquido ...Solo pastiglie da fondo della Seachem ... Pensavo che se iniziavo a fertilizzare da subito sarei stato invaso da alghe ma a quanto pare ... ( visto che ho pure qualche problemino da una settimana di alghe nere a pennello e un po' di quelle filamentose ) :-(

non ci sono tanti sistemi per abbassare il pH o CO2 o torba

mouuu11 14-11-2010 23:49

Quote:

caridine con pH acido sconsiglio.
Guarda che sulle schede suggeriscono per quasi tutte le noeocaridine (red crystal , ecc) che sono meglio a un ph acido

daniele68 15-11-2010 00:16

mi correggo...le japoniche è vero possono stare a pH acido ma il kh è da tenere da conto per una corretta muta.
comunque rimango del parere che prima deve decidere che pesci allevare e poi vedere i consigli sui valori dell'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.