AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   questa sera si fa la BIRRA!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269716)

superpozzy 07-11-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3260282)
Farsi la birra in casa, specie partendo dalle melasse non è affatto difficile. I risultati sono buoni, poi dipende ovviamente dal tipo di melassa da cui si parte, se è scarsa la birra non sarà eccelsa, se sono di livello superiore la birra ne trarrà giovamento. Partire dai grani è senza ombra di dubbio meglio, come è cosa buona scegliere i vari ceppi di lievito, ma in questo caso il procedimento è più macchinoso e le prime volte il rischio di buttare tutto è elevato...

Superpozzy.... Toglimi una curiosità... Ma che te serve il termometro nel fusto???

quoto tutto!
il termometro lo uso per controllare la temperatura nel mezzo del fusto, perchè ho usato un lievito ad alta fermentazione (per la weiss) ed essendo in un ambiente non riscaldato, non devo farlo scendere sotto i 18°c, altrimenti si ferma la fermentazione..

per chi volesse farla adesso, in una cantina o altro (altrimenti il profumo intensissimo dopo un po' vi nausea), consiglio di farne una a BASSA fermentazione, così il lievito lavora già a 12°C.
tipo questa (amarognola): http://www.birramia.it/shopping/cat070.php - Muntons Continental Lager 1,8 kg
+ questo: http://www.birramia.it/shopping/cat232.php - NOTTINGHAM ALE 11 gr

auz 07-11-2010 22:28

fare una buona birra,MA BUONA,a parte usare cereali di prima categoria,una differenza notevole la fà l'acqua...cambia molto di piu di quel che si puo pensare...
gli lieviti vanno usati nel loro range di temperatura consigliata,senza sbalzi di temperatura che di solito ad inizio fermentazione avvengono,in quanto ne penalizza il profumo..
comunque,è un bel passatempo....
se volete cominciare anche a fare il vino ditemelo è....che vi do il mosto!

superpozzy 07-11-2010 22:39

Quote:

Doc.Grayling so già che dirotterò sul distillatore x le grappe
Quote:

auz se volete cominciare anche a fare il vino ditemelo è....che vi do il mosto!
certo che in questo forum con i LIQUIDI ci sappiam fare!! :-D:-D:-D

COCO 08-11-2010 00:48

storiaccia questa!

oceanooo 08-11-2010 01:48

io non ho il kit, mi piace solo la birra rossa :-))
la cosa sembra un pò complicata .... mi sa che mi tengo le bottiglie in frigo :-)

auz 08-11-2010 01:58

oceano,và che è una cosa piu facile di quel che pensi....

Franpablo 08-11-2010 12:06

mmmmm........molto molto interessante......
quasi quasi lo ordino...
perdonate la mia totale ignoranza; ma ho visto che tra le varie cose che vende il sito da voi postato, è presente anche il luppolo......a quanto ho capito nei malti già pronti non va aggiunto giusto??

superpozzy 08-11-2010 14:47

no. quello è per la procedura "AVANZATA"..
se vuoi cominciare nella maniera più semplice ma con buoni risultati, devi comprare:
- il kit con due fusti ed il tappatore a colonna;
- il mosto preparato che preferisci (non andare sui più economici.. non rendono un granchè..);
- al posto dello zucchero che la maggior parte delle birre richiedono nella preparazione, acquisti il malto secco (drymalt), che rende più corposa la consistenza ed il gusto (ci sono anche quelli specifici per il tipo di birra);
- usare il lievito specifico per quel tipo di mosto (birra) che vuoi ottenere e non quello generico che c'è già nelle confezioni dei mosti (quello lo mettete nella vasca!!! :-D).

scordatevi di ottenere birre dal gusto a cui siete abituati! sono tutt'altra storia..
dico questo perchè qualcuno potrebbe rimanere deluso. invece è il bello! con un po' di pratica ognuno si crea la sua riserva DOC!

Paolo Piccinelli 08-11-2010 18:12

Io facevo la ALE anni fa con i kit da 25 litri per volta.

In cantina al buio nelle cassette con la sabbia mi campava per oltre un anno... quando la aprivi profumava la stanza.
Era ottima con il cotechino e lo zampone... diciamo che la mangiavi invece di berla! :-D

...mi hai quasi fatto tornare la voglia!

superpozzy 08-11-2010 19:22

dai, una bella scortina.. fatela fatela.. magari per capodanno è già discreta!
pensate a qulle belle quaranta bottiglie li ad aspettare.. #19

e poi fare le etichette.. offrirle agli amici..

anche a me la ALE piace un sacco! quella che ho messo nei primi messaggi della discussione, la yorkshire, è una cosa spettacolare..

alla fine ci vuole poco! un paio d'ore per farla, dopo due settimane altri quindici minuti per il primo travaso e dopo altre due settimane un'altra oretta per l'imbottigliamento.. e poi dopo un paio di mesi -97c

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.