AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Misurazioni Varie in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269607)

landtools 20-11-2010 16:16

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3285646)
se è tutto reale da ciò che hai misurato è normale che i pesci boccheggiano come hai scritto nel post delle piante... NO2 a 1mg/l è tantissimo!!

come posso abbassare questi valori...domani preparo l'acqua con l' inversa e cambio un po.... cosi i km si abbassano un po...

sgnappero 20-11-2010 16:18

mamma mia hai riportato tutto il sito....
Allora se hai uno di nitriti, probabilmente ora i tuoi poveri pesci sono tutti andati o sono andanti. Fai subito un cambio del 50 % dell'acqua e se lo hai utilizza un prodotto tipo toxivec della sera per diminuire subito questo valore che è fatale per i pesci.
8,4 di Ph è roba da acquario marino, per abbassarlo oltre i prodotti chimici che non ti consiglio, utlizza torba da inserire in un cestello dell'acquario o al limite in un sacchetto adatto per acquario, in un punto della vasca dove non si vede. Oppure utilizza l'impianto di co2 che ti permette di avere un valore costante , ma è assai più costosa.
I nitrati a 25 mg non sono così terribili, certo una quantità minore sarebbe più gradita ma di solito fino a 50 sono tollerati. Non dare troppo da mangiare ai pesci, metti più piante e cambia l'acqua con regolarità , sifonando il fondo se necessario.
Se mi permetti una piccola critica, prima di inserire in acquario i pesci o prima di avventurarsi in questo mondo meraviglioso, è bene informarsi. Non ha senso creare disastri e poi chiedere consigli. I pesci non sono oggetti, sono animali e non si deve giocare con loro.
Poi non si scrive KM ma Kh

landtools 20-11-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviata da sgnappero (Messaggio 3285684)
mamma mia hai riportato tutto il sito....
Allora se hai uno di nitriti, probabilmente ora i tuoi poveri pesci sono tutti andati o sono andanti. Fai subito un cambio del 50 % dell'acqua e se lo hai utilizza un prodotto tipo toxivec della sera per diminuire subito questo valore che è fatale per i pesci.
8,4 di Ph è roba da acquario marino, per abbassarlo oltre i prodotti chimici che non ti consiglio, utlizza torba da inserire in un cestello dell'acquario o al limite in un sacchetto adatto per acquario, in un punto della vasca dove non si vede. Oppure utilizza l'impianto di co2 che ti permette di avere un valore costante , ma è assai più costosa.
I nitrati a 25 mg non sono così terribili, certo una quantità minore sarebbe più gradita ma di solito fino a 50 sono tollerati. Non dare troppo da mangiare ai pesci, metti più piante e cambia l'acqua con regolarità , sifonando il fondo se necessario.
Se mi permetti una piccola critica, prima di inserire in acquario i pesci o prima di avventurarsi in questo mondo meraviglioso, è bene informarsi. Non ha senso creare disastri e poi chiedere consigli. I pesci non sono oggetti, sono animali e non si deve giocare con loro.
Poi non si scrive KM ma Kh

guarda che avevo anche i discus e scalari li dentro...fino a un mese fa e non è mai successo nulla

sgnappero 20-11-2010 17:01

Potevi avere anche le perle, ma se i valori sono sballati qualcosa è andato storto, non credi?Che fine hanno fattoi discus e scalari?

landtools 20-11-2010 17:04

Quote:

Originariamente inviata da sgnappero (Messaggio 3285776)
Potevi avere anche le perle, ma se i valori sono sballati qualcosa è andato storto, non credi?Che fine hanno fattoi discus e scalari?

li ho regalati perche sono troppo casinisti gli scalari invece i discus troppo delicati.... ho messo su black-molly e guppy con i neon........

sgnappero 20-11-2010 21:59

Valori per i black molly :Valori consigliati per l'acquario d'allevamento:

- PH: 7,2 / 8

- GH: 10 / 20 °dGH

- Temp.: 22 / 28 °C

Valori per i guppy:Valori consigliati per l’acquario d'allevamento:

- PH: 7,0 / 8,0
- GH: 8 / 18 °dGH
- Temperatura: 18 / 27 °C

Mentre per i neon :
Valori Acquario Allevamento:

- PH 5,5 / 6,8
- GH 3 / 7 °dGH
- Temperatura 23 / 28 °

come vedi i neon non possono proprio convivere con le altre due specie, se hai possibilità, dai via i neon e lascia solo le altre due.
Però prima di inserire i pesci dovresti avere i valori in regola. Così i tuoi ospiti soffrono!

landtools 20-11-2010 22:42

Quote:

Originariamente inviata da sgnappero (Messaggio 3286290)
Valori per i black molly :Valori consigliati per l'acquario d'allevamento:

- PH: 7,2 / 8

- GH: 10 / 20 °dGH

- Temp.: 22 / 28 °C

Valori per i guppy:Valori consigliati per l’acquario d'allevamento:

- PH: 7,0 / 8,0
- GH: 8 / 18 °dGH
- Temperatura: 18 / 27 °C

Mentre per i neon :
Valori Acquario Allevamento:

- PH 5,5 / 6,8
- GH 3 / 7 °dGH
- Temperatura 23 / 28 °

come vedi i neon non possono proprio convivere con le altre due specie, se hai possibilità, dai via i neon e lascia solo le altre due.
Però prima di inserire i pesci dovresti avere i valori in regola. Così i tuoi ospiti soffrono!

lo so.. domani mattina provo a cambiare un po d'acqua con l'osmosi e vediamo se il kh cala un po...

landtools 21-11-2010 18:26

lo so.. domani mattina provo a cambiare un po d'acqua con l'osmosi e vediamo se il kh cala un po...[/QUOTE]
Dop il cambio d'acqua del 33% del totale con acqua di osmosi i nuovi valori :

NO3 100
NO2 0
GH 8
KH 6
PH 7
CI2 0

Quasi tutti valori sono scesi tranne il gh che è rimasto sempre ad 8.

Nitro 76 21-11-2010 19:01

Quello che mi preoccupa, oltre che al KH alto, ma il pH e' sceso a 7, quindi puo' andare anche bene, sono gli NO3 a 100 #17.
Pensavo che quando scrivevi che gli NO3 erano a 250, fosse stato un errore di battitura.
NO3 a 100 mg/l iniziano ad essere tossici per i pinnuti.
Ti posso consigliare di continuare con i cambi d'acqua e di monitorare il valore di NO3, fino a portarlo , se riesci, a 25 mg/l o inferiore. :-)

Visto i dati dei test, suppongo che usi i test a striscette. Se fosse cosi', sappi che non sono molto attendibili. Molto meglio usare test a reagente liquido.

landtools 21-11-2010 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Nitro 76 (Messaggio 3287679)
Quello che mi preoccupa, oltre che al KH alto, ma il pH e' sceso a 7, quindi puo' andare anche bene, sono gli NO3 a 100 #17.
Pensavo che quando scrivevi che gli NO3 erano a 250, fosse stato un errore di battitura.
NO3 a 100 mg/l iniziano ad essere tossici per i pinnuti.
Ti posso consigliare di continuare con i cambi d'acqua e di monitorare il valore di NO3, fino a portarlo , se riesci, a 25 mg/l o inferiore. :-)

Visto i dati dei test, suppongo che usi i test a striscette. Se fosse cosi', sappi che non sono molto attendibili. Molto meglio usare test a reagente liquido.

si lo so pero' aveva solo questi.... per iniziare a misurare erano meglio che niente 25 striscette 25 euro.... li mort... sua.... appena vado da quello dove prendo i pesci, vedo cosa ha altrimenti li prendo in rete... oggi ho messo piu di 30 litri d'acqua all'osmosi e infatti il kh è sceso piu della meta'... sabato prossimo ho gia preparato 20 litri oggi cosi sono avvantaggiato e faccio prima....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.