AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario in avvio.. consigli sui valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269491)

Lacym 07-11-2010 08:06

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3258747)
se non ti pesa andare in negozio a prendere l'acqua di osmosi, potresti cambiare il 20% di acqua ogni due settimane, diciamo più o meno 30 lt. di cui 15 lt. di osmosi (una tanichetta) e 15 di rubinetto.
Altrimenti acquisti un impiantino da 70/80 euro per la produzione di osmosi.
Io l'avevo e l'ho venduto nuovo, perché da me l'acqua è ancora più dura.#07

ah ma tutto qui ? 15lt ogni 2 settimane di osmosi ?!?!e allora si che è fattibile..

cmq.. ricapitolando per i pesci..

2 Herotilapia multispinosa (una coppia)
6 Gymnocorymbus ternetzi
5 Corydoras paleatus
2 Ancistrus
4 Anentome helena

Per il fondo posso levare un po' di ghiaia e aggiungere sabbia.. ma come pesci vanno daccordo tra di loro ? ho letto un po' le schede e sembrerebbe di si..

nei Herotilapia multispinosa si riconosce il maschio dalla femmina ? o anche per questi ne devo mettere 3-4 sperando si formi la coppia ?

bettina s. 07-11-2010 14:52

se mischi sabbia e ghiaia più grossolana, inevitabilmente la sabbia andrà in fondo facendo affiorare i sassi più grossi e sentirai spesso strani rumori i ciotoli rotolanti come quando avevo i cleithracara maronii. :-))
I maschi di heterotilapia multispinosa dovrebbero essere più colorati delle femmine; non dovrebbero darsi noia con i gymnocorymbus, eviterei gli ancistrus se vuoi vedere avannotti di multispinosa.

Lacym 07-11-2010 18:04

quindi ricapitolando.. :

2 Herotilapia multispinosa (una coppia)
6 Gymnocorymbus ternetzi
5 Corydoras paleatus
4 Anentome helena

dovrebbe andare bene ? o viene un minestrone ?
qualche crostaceo potrei metterlo al posto degli Ancistrus o sparirebbero ?

bettina s. 07-11-2010 18:11

niente di più piccolo delle multidentata (ex japonica), ma solo se crei dei nascondigli per farle stare tranquille quando fanno la muta; le neocaridine sarebbero pappa per ciclidi.

Lacym 07-11-2010 18:41

poi ho visto anche un altro pesce che mi piace molto che è il Labidochromis caeruleus
però il venditore mi ha detto che non va bene in acquari con piante.. è vero ? il mio è molto piantumato..
cioè se è possibile sostituisco i 2 Herotilapia multispinosa con 3 Labidochromis caeruleus (2f e 1m)

3 Labidochromis caeruleus
6 Gymnocorymbus ternetzi
5 Corydoras paleatus
2 Multidentata
4 Anentome helena

qui ognuno dice la sua..(forum,venditori ecc..) e io sinceramente non ci sto capendo piu nulla di cosa posso mettere e con chi !! #07

Lacym 07-11-2010 22:33

Bene alla fine ho deciso di non prendere nulla di impegnativo..
che ne dite :

10 Poecilia reticulata
6 Gymnocorymbus ternetzi
5 Corydoras paleatus
2 Ancistrus
4 Anentome helena

Va bene ? è sovrappopolato ?
ho qualche speranza che i guppy facciano i piccoli e si riproducano ?

dal sito ho visto che tutte queste specie vanno bene con la mia acqua senza usare osmosi.. confermate ?

almeno non c'è rischio che si mangiano tra di loro.. e non rischio di buttare soldi..

Lacym 08-11-2010 12:17

mmm oggi ho trovato sul vetro almeno una decina di
physa marmorata

mmm come fanno a vivere in 1.5mg/l di NO2 ???

devo preoccuparmi ?

SeaLife 08-11-2010 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3261307)
mmm oggi ho trovato sul vetro almeno una decina di
physa marmorata

mmm come fanno a vivere in 1.5mg/l di NO2 ???

devo preoccuparmi ?

Se tieni sotto controllo la popolazione le physa marmorata dovrebbero essere ospiti graditi essendo saprofaghe e mangiatrici di alghe .. nel mio per ora ne ho individuata soltanto una

Lacym 08-11-2010 22:31

allora tengo questo 3d che ho aperto solo per i valori dell'acqua.. e ne riapro un altro con il titolo esatto epr chiedere dei pesci..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.