![]() |
Ciao Andrea!
Grazie ancora per tutti i preziosissimi consigli! Dunque.. allora è ok, nel fine settimana metterò 2/3 anubias verso il fronte, le sistemerò in modo che si ancorino fra legni e sassi.. cosìsiete contenti! ihihihih:-D Per quanto riguarda il picco.. può darsi che mi sia sfuggito.. in effetti non ho controllato i valori dell'acqua molto spesso, ma solo queste 3 volte che ho elencato.. Domandona inmportantissima in merito (premetto che ho già consultato schede e commenti su questo portale e in giro per il web, ma preferisco chiederti..): PER SCALARI.. pH:? KH:? GH:? (io ho 16.. non è troppo alto??) Per gli Oto.. aspetto metà della prossima settimana, così inserisco altre piante, cambio il 10% di acqua e poi li inserisco 2/3gg dopo.. Ok per Pristella maxillaris o Hemmigrammus bleheri (+ cardinali).. i valori che richiedono sono gli stessi degli scalari? mi consigli un numero approssimativo di esemplari visto il mio litraggio? (180lordi, circa 145 netti) Fertilizzante.. no, non mi hanno detto niente in merito al dosaggio SENZA co2.. ti pareva!? ho sempre messo 3 goccie (1 ogni 50lt), da oggi appena accesi i neon ho messo 2 goccie soltanto.. pare comunque che le piante reagiscano bene..) grazie mille, attendo risposta con ansia! Ora torno a lavorare.. :-( ciaoooooooooooooooo!!!-28 |
Hola a tutti!
Ehi Entropy.. sto' aspettando la tua preziosissima risposta per andare avanti!!! Intanto pochi minuti fa ho inserito 2 piccoli Oto a far compagnia alla mia ampullaria.. Ecco le foto! http://s4.postimage.org/tsnsl3qc/261120101273.jpg http://s3.postimage.org/1ufe5hd50/261120101275.jpg Dopo 20 minuti libero i piccoli oto.. ed uno generosamente si mette in mostra all'obbiettivo del mio cellulare! http://s3.postimage.org/1ufj43emc/261120101278.jpg Entropy, è per questo che chiedevo quando poter inserire pulitori.. guarda un po' questa foto? che razzaccia di alga maledetta è? è grave? come posso far sì che venga "estirpata naturalmente"? altri oto o aggiungo qualche caridina? (attendo risp per domani che credo di andare a fare altri acquisti..) http://s2.postimage.org/ml3b655w/261120101276.jpg ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! -28 |
PS: dove faccio compere hanno dei bellissimi gyrinocheilus.. prendere un paio di questi?
Per quel che e sò sono ottimi mangiatori di alghe.. |
Quote:
il KH intorno a 4 - 5 il GH meglio se sotto i 10 Quote:
Per i valori, ovviamente vanno bene quelli sopra indicati. Per il numero, direi tra i 12 ed i 16 esemplari. Quote:
Meglio aumentare gli oto di altri 4 - 6 esemplari. |
Quote:
Quote:
mi piacciono entrambi.. però credo cardinali.. la mia vasca è abbastanza "buia".. i cardinali riempirebbero un po' il colore.. Quote:
Grazie Andrea! PS: visto l'alga in questione? riusciranno gli oto nel duro lavoro? |
Inseriti 7 cardinali e un altro oto! ;-)
"Problemino".. dopo 3 gg i miei 7 cardinali stanno invclinati a 45 gradi sotto il tubicino di uscita dell'acqua della pompa.. escono per mangiare belli vivaci e coloratissimi e poi tornano lì, infrascati nelle cryptocorine con la testa rivolta leggermente all'ingiù.. che problema è questo? perchè fanno così??? AIUTO!!!!! |
..help me please..:-(
|
Ibizo, i neon li hai inseriti da 3 giorni.
Sono spaesati ed impauriti. Dagli tempo di ambientarsi al nuovo ambiente. Poi ne riparliamo. |
Ciao Entropy,
non voglio mettere assolutamente in dubbio la tua professionalità e saggezza, ma ti assicuro che c'è qualcosa che non va'. Nel post precedente mi sono sbagliato, i 7 cardinali li ho inseriti come da tuo consiglio lo scorso venerdì, quindi domani è una settimana che sono in vasca. Il primo giorno erano evidentemente spaesati, ma nuotavano ovunque assieme. E' esattamente da mercoledì mattina che restano immobili ed inclinati di 45° con la testa in giù sotto alle cryptocoryne.. Non so' se postare la richiesta nella sezione dedita, e ho già controllato sia lì, che su tutto il portale di acquaportal che in rete, ma non trovo NIENTE in merito.. ma SOLO una cosa.. che possono disporsi sotto le piante poichè "soffrono" alla luce intensa, e quindi cercano ombra. E' possibile? Perchè i primi 3 giorni hanno nuotato tranquillissimamente tutti e 7 belli uniti a giro per tutta la vasca e ora, da quasi 4 giorni, mi restano immobili sparpagliati sotto alle crypto a testa in giù (escono solo per mangiare e tornano subito a riparo)? Ti perego di aiutarmi, avevo pensato di inserire la domanda nella sezione dedicata, ma poichè la vasca ha solo 40 giorni.. credo che il loro status sia dovuto all'allestimento o alla manutenzione. Sono appena arrivato a casa dal lavoro.. adesso vado a misurare i valori, poi cambio 30 litri di acqua sifonando per bene il fondale.. poi metto acquasafe per il litraggio che cambio.. se vorrai ti scriverò i valori prima e dopo, e i valori della mia acqua di rubinetto.. temperatura vasca e tutto il resto. Non so' come mai ma non ho mai avuto di questi problemi.. e proprio per inaugurare il terzo allestimento mi sono registrato su questo portale.. sperando di scrivere ben altri post................. |
Sperando siano di aiuto, ecco alcune info appena riscontrate..
VALORI ACQUA in vasca AL 02/12/2010: Cl2: 0.3 pH: 7.3 KH: 4 GH: 16 No2: 0 No3: 0 VALORI ACQUA di rubinetto AL 02/12/2010: Cl2: 0.6 pH: 8.2 KH: 8 GH: 16 No2: 1 No3: 25 I cardinali sono e restano ammucchiati sotto le crypto all'ombra, leggermente inclinati con la testa verso il basso, si muovono solo per mangiare con rapidi scatti, i colori sono vivacissimi e accesi. Vedendo i valori dell'acqua di rubinetto, dopo svariate imprecazioni, ho cambiato solo 15lt di acqua, sifonando per bene il fondale dalle varie defecazioni. Ai 15lt ho aggiunto Acquasafe. Poi ho fatto la prima potatura: ho rimosso le foglie coperte dalle alghe a ciuffo nere (come nella foto della quale ti feci la domanda cui non ho avuto risposta). PS: i miei 3 piccoli oto, invece, sono sempre a spazzolare ovunque, agili e vivaci. Idem per l'ampullaria che è sempre a mangiare qua e là.. Scusa se insisto a scrivere qui, ma non so più nemmeno io da che parte rifarmi. PPS: temperatura vasca stazionaria sui 27/28° |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. |