AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Durata piante scarsissima.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269095)

landtools 04-11-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviata da gflacco (Messaggio 3253851)
Da quel che leggo le luci non sono un problema, il valore dell'acqua e i pesci che ospita....se ne può parlare ma di sicuro alla Difformis o alle altre piante poco importa!
L'areatore se c'è è da togliere ma neanche questo temo sia il problema della morte della Difformis, magari di una crescita più lenta per carenza di CO2, ma non della morte.
In realtà è difficile darti una risposta, l'equilibrio che si crea in un acquario piantumato non è di facile comprensione, a lume di naso nel tuo caso penso sia più un problema di allopatia che d'altro.

perche carenza di co2??perche devo togliere l'areatore?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3253847)
Quoto ovviamente la revisione della fauna! Prova ad iniziare a fertilizzare con un buon protocollo non farà miracoli ma può sempre aiutare

com'è la vostra fertilizzazione?? cosa usate e in che dosi e a che intervalli?

berto1886 04-11-2010 13:38

allora le piante per vivere necessitano di CO2 per compiere la fotosintesi se tu usi l'areatore la CO2 evapora tutta a causa dei continui scambi gassosi che avvengono in superficie. Per la fertilizzazione devi affidarti ad un protocollo (sera, dupla, JBL, dennerle seachem ecc ecc)

Cookie989 04-11-2010 13:45

Dipende molto da acuario ad acquario, dai un occhio qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=protocollo

Io ad esempio ho fondo fertile dennerle e uso protocollo anche dennerle, ho appena iniziato ma le mie pogostemon stanno già da dio :-))

berto1886 04-11-2010 13:57

ah beh non c'è ombra di dubbio appena inizi non vedi molte differenze (l'S7 alle piante non fa praticamente niente) ma da quando arrivi all'E15 e successivamente al V30 poi esplodono!! :-D

Cookie989 04-11-2010 14:00

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3254063)
ah beh non c'è ombra di dubbio appena inizi non vedi molte differenze (l'S7 alle piante non fa praticamente niente) ma da quando arrivi all'E15 e successivamente al V30 poi esplodono!! :-D

Si si confermo con l'e15 si sono superrianimate (anche se il colisa maschio continua a sdradicarmi cabome e rotala per costruire il suo nido -04)

berto1886 04-11-2010 14:10

io invece ho i cory che tolgono l'eleocharis parvula speriamo radichi di + così che non riescano più a toglierla altrimenti li sculaccio!! :-D

landtools 04-11-2010 14:15

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3254015)
allora le piante per vivere necessitano di CO2 per compiere la fotosintesi se tu usi l'areatore la CO2 evapora tutta a causa dei continui scambi gassosi che avvengono in superficie. Per la fertilizzazione devi affidarti ad un protocollo (sera, dupla, JBL, dennerle seachem ecc ecc)

quindi devo provare a spegnere l'areatore?? voi come lo utilizzate...??

Cookie989 04-11-2010 14:21

Quote:

Originariamente inviata da landtools (Messaggio 3254101)

Io non ce l'ho proprio, credo sia utile per quei pesci che hanno bisogno di acqua ben ossigenata, come i gastromyzon, ma per il resto non serva molto, anzi arreca danni per la mancanza di co2

landtools 04-11-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3254109)
Quote:

Originariamente inviata da landtools (Messaggio 3254101)

Io non ce l'ho proprio, credo sia utile per quei pesci che hanno bisogno di acqua ben ossigenata, come i gastromyzon, ma per il resto non serva molto, anzi arreca danni per la mancanza di co2

ok, allora lo spengo... ora ogni tanto, sto dando delle pastiglie della jbl che si chiamano FERROTABS e prima ho usato dei tab della sera... Come fertilizzate voi??

maurock 04-11-2010 19:01

prova piante a crescita veloce!! nel mio acquario vicino alla finestra cresce Ceratophyllum demersum anche senza illuminazione (acquario di 20 litri)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.