AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Nome della "capra di mare"?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26903)

Brig 11-09-2007 21:35

se è quella che ho visto anche io in negozio c'era scritto sul cartellino:

stronzo di mare

possibile sia quella? poi mi garbava anche a me... era troppo brutto...

Mikas 15-09-2007 15:29

La mia dolabella è spuntata improvvisamente da un giorno all'altro, probabilmente nelle prime rocce che ho comprato un anno fa c'erano delle uova. E' un'ottima pulitrice dell'acquario, e a me è pure simpatica, ha un bel musetto. Ce ne sono di vari colori, la mia è nera; prima sbucava fuori solo di notte, ora qualche volta la vedo anche di giorno :-)

biaz 23-09-2007 08:31

il mio negoziante me la prestata per pulire il mio acquario devo dire che è eccezzioale ma dove si trova?
Ho visto che la vendono su marine-life francese qualcuno sa se la vendono anche su siti italiani?

lux 24-09-2007 09:16

Quote:

Originariamente inviata da biaz
il mio negoziante me la prestata per pulire il mio acquario devo dire che è eccezzioale ma dove si trova?
Ho visto che la vendono su marine-life francese qualcuno sa se la vendono anche su siti italiani?

Su internet non l'ho vista ora, ma la tengono spesso da I Colori del Blu a Solaro -MI-

Ciao Luca

alfiosca 28-02-2008 00:39

Quote:

Originariamente inviata da igorbolo
questa è la foto della capra

Io ho questa raffigurata nella foto e che mi hanno venduto come 'capra di mare'.
Non ho capito qual'è il suo nome scentifico: aplysia o dolabella ?

lux 28-02-2008 11:13

Quote:

Originariamente inviata da alfiosca
Quote:

questa è la foto della capra

Io ho questa raffigurata nella foto e che mi hanno venduto come 'capra di mare'.
Non ho capito qual'è il suo nome scentifico: aplysia o dolabella ?

E' una Dolabella Auricularia
Famiglia: Aplysiidae

Ciao Luca

serious1977 28-02-2008 11:31

Un consiglio: la Dolabella è utilissima in acquario la migliore in assoluto, ma prima o poi muore di fame perche finiscono le alghe...FATEVELA PRESTARE DAL VOSTRO NEGOZIANTE e dopo un paio di settimane che ha compiuto il suo dovere GLIELA RIPORTATE INDIETRO! Io cosi ho fatto, perchè non c'e altro rimedio...non è abituata a mangiare altro.....non spendete soldi inutili per una lumaca che se rimane nel vostro acquario è condannata a morte! :-(

alfiosca 28-02-2008 17:26

[quote="lux"][quote="alfiosca"]
Quote:

E' una Dolabella Auricularia
Famiglia: Aplysiidae

Ciao Luca

Molto gentile Luca,

Ciao Alfio

alfiosca 28-02-2008 17:35

Quote:

Originariamente inviata da serious1977
Un consiglio: la Dolabella è utilissima in acquario la migliore in assoluto, ma prima o poi muore di fame perche finiscono le alghe...FATEVELA PRESTARE DAL VOSTRO NEGOZIANTE e dopo un paio di settimane che ha compiuto il suo dovere GLIELA RIPORTATE INDIETRO! Io cosi ho fatto, perchè non c'e altro rimedio...non è abituata a mangiare altro.....non spendete soldi inutili per una lumaca che se rimane nel vostro acquario è condannata a morte! :-(

Beato te che hai un negoziante che ti presta gli animali.
A Bologna non mi risulta che te li diano in prestito o in comodato d'uso.

Chi me l'ha venduta ha detto che può alimentarsi con verdura fresca e tenera.

In caso contrario, finito il lavoro sopra, la trasferisco in sump fino a quando le alghe non ricrescono ai piani alti.

alfiosca 28-02-2008 17:35

Quote:

Originariamente inviata da serious1977

Beato te che hai un negoziante che ti presta gli animali.
A Bologna non mi risulta che te li diano in prestito o in comodato d'uso.

Chi me l'ha venduta ha detto che può alimentarsi con verdura fresca e tenera.

In caso contrario, finito il lavoro sopra, la trasferisco in sump fino a quando le alghe non ricrescono ai piani alti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.