![]() |
Ragazzi il mio venditore mi ha sconsigliato il fondo fertile avendo preso la sabbia bianca perchè ha detto che si può mischiare tutto e perdere l'effetto della sabbia...
La cosa mi pare abbastanza plausibile... Mi ha inoltre consigliato delle pasticche della sacham (??) da mettere sotto le piante ogni 5-6 mesi.... Va bene come cosa?? |
Dipende molto da quanto ti vuoi impegnare con le piante e dai tipi di piante che volevi mettere.
Se prendi piantte facili facili può pure andare, dovrai fertilizzare con le pasticche e con il liquido. Ad ogni modo il mio primo acquario è composto proprio come il tuo negoziante ti ha sconsigliato - fondo fertile e sabbia chiara - è una questione di granulometria e di quanto smanetti nell'acquario. Se stai lì a piantare e spiantare in continuazione rischi che si mischi il fondo, se metti a dimora le piante con un pò di attenzione e poi non vai più a toccare il fondo non succede nulla ( a meno che tu non voglia mettere pesci che scavano nella sabbia -.-°) |
Bè credo che sia probabile un miscelamento a lungo andare....
|
le tabs non sostituiranno mai un fondo steso come si deve.
Il miscelamento può accarede, è raro ma succede... per questo consiglio sempre ghiaia di colori naturali (marrone o grigia e MAI bianca). |
E magari mettendo le pasticche con maggiore frequenza??
Ma il fondo fertile non diventa inattivo dopo poco?? ------------------------------------------------------------------------ Di quanta sabbia ho bisogno?? Lui mi ha dato 10 kg.... Il mio acquario è 80x32 di base... Che altezza devo raggiungere di sabbia?? |
Io ci infilerei 6kg...o qualcosina in più in modo da avere 2,5 o 3 cm di sabbia... (sempre che alla fine tu decida di mettere il substrato..altrimenti ti servono tra i 12 e i 13 Lt
Il substrato cede elementi a lungo termine, certo, con il passare del tempo si scarica ma non nel breve periodo! Paolo ha assolutamente ragione, le tabs nn sostituiscono il fondo!#36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |