AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   pesci pulitori alghe a pennello e incrostanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268845)

CateDudu 04-11-2010 00:29

http://www.aquagarden.it/articoli/11_sciafila.asp

Malù, l'avrai di certo già letto, mi è venuto in mente quando hai nominato le sciafile, l'avevo trovato interessante e salvato tempo fa. Io ho una condizione di luce in teoria inadatta alla vasca e al tipo di piante, eppure queste vegetano bene e le alghe sono sotto controllo... predico bene ma razzolo male :-) però visto che lo strano mix delle mie luci funziona non oso toccare nulla!! (meglio che non dichiari i K, ho sbagliato a digitare nel post precedente #12 )

malù 04-11-2010 00:50

Grazie Cate, non l'avevo ancora letto..........comunque, in un certo qual modo, si può ricollegare al discorso della luce, quando ti addentri in determinati concetti scopri che molte cose che dai per scontate hanno in realtà diverse sfaccettature.
Comunque, volendo dimunuire la luce, meglio le eliofobe (così dimostro che ho letto l'articolo) molto adattabli a diverse condizioni di luce.

Ah! ah!...........volevi fregarmi eh.........mi sembravano un pò troppi 25000k, su non fare così dimmi i kelvin se no non dormo :-D

CateDudu 04-11-2010 00:57

Oh oh...ehm... 18.500 -05 Evidentemente ho trovato le piante più adattabili del mondo :-D

malù 04-11-2010 01:05

18500 in due lampade...........magari una da 11000 e una da 7000.........amazza!!!! per carità l'acquariofilia non è una scienza esatta ma ho paura che se ti si sballa qualche parametro diventi un algacquario :-D

CateDudu 04-11-2010 01:09

quasi... 10.000 (t8 sylvania aquastar) + 8.500 (t8 sylvania grow-lux), eh lo so che sono appena appena un po' tantini :-D ma se le piante sono abituate e stan bene così io non me la sento di toccare niente! Certo che un bell'algacquario ha sempre il suo perchè... (tocco ferro!!)

malù 04-11-2010 01:15

Fai bene, se hai trovato un'equilibrio va bene così, comunque la tua luce non è ingestibile l'unica cosa che trovo strana è che di solito è più o meno il parco luci di quegli acquari-foresta con tanto di piante rosse che si vedono qui sul forum.

ollol333 04-11-2010 02:27

F25 /33'' 133 Coolwhite 25w...c'è nella tabella, è questo qua, si trova sotto la categoria special lenght della sylvania.
Comunque ho visto questa luce della jbl http://www.acquariomania.net/online-...16028dc34872d8 , non sembra male, è un po' costosa ma ci può stare....
Ho letto in giro per forum che la tropical river si abbinerebbe bene anche a una fitostimolante (neon rosa)...che ho già, usato solo per 3 mesi...tu cosa ne pensi di ste lampade rosa? dici che aumentano la crescita delle alghe?

CateDudu 04-11-2010 15:40

Malù, eh sì! quando l'ho avviato non conoscevo il discorso dei kelvin e avevo 2 neon da 25w e 10.000k l'uno, poi qualche mese fa mi hanno regalato la fitostimolante che so essere un po' in disuso e ho voluto provare, sulle piante non noto cambiamenti, in compenso esalta molto il rosso dei pesci ma non credo la sceglierei se dovessi ricomprarla, non mi piace l'effetto artificioso del blu. Più avanti mano man che si esauriranno questi neon proverò a ridurre gradualmente l'illuminazione e a creare un effetto più naturale.
Può essere che non mi esplodano le alghe perchè ho nitrati piuttosto bassi? Da qualche parte devo aver letto che c'è una correlazione tra le due cose.
:-)
------------------------------------------------------------------------
Ollol333, scusami, ho riletto tutta la dscussione e mi è sorto un dubbio! Hai cambiato entrambi i neon contemporaneamente? se è così questo potrebbe essere un buon motivo per l'insorgenza delle alghe. conviene sempre sostituirli uno alla volta di modo che le piante si abituino gradualmente al cambiamento :-)

ollol333 04-11-2010 23:41

Boh può essere! però oramai li ho cambiati....dovrò aspettare...tra l'altro non ho ancora capito se questa sylvania 640 potrebbe essere una causa ulteriore delle alghe...misteri ;).
Comunque oggi mi sono preso 3 neritine...sono delle belle lumache...e in più nn penso che carichino troppo di materiale organico l'acquario...adesso vediamo se si mangiano ste benedette algacce nere a pennello

CateDudu 05-11-2010 00:05

Probabilissimo sia stato quello, tienne conto la prossima volta! La Sylvania standard che hai, se ho ben capito, è una delle lampade più usate non dovrebbe darti problemi, poi tutto è soggettivo, non so se hai letto il mio "outing" #12
Le neritine qualcosa fanno, le ho anch'io, sicuramente come colf sono più utili delle ampullarie, però dai loro anche qualcosa da mangiare ogni 3-4 giorni! Unico neo, ti troverai presto arredi, foglie e vetri con tante belle uova bianche :-D (ma non nasce nulla eh!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.