AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   quande ore di luce??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268832)

salvo 20 03-11-2010 14:56

no ma io ho solo un neon,se vorrei mettere qualcosa in piu e avere una luce piu forte che devo fare?

marco73x 03-11-2010 15:30

ciao salvo... dunque essendo anche io alle prime armi ti consiglierei anche di darti un picco di spesa per l'acquario... quello che vediamo in foto lo hai comprato o recuperato?
te lo dico perchè credo che allestire un marinoi senza tenere presente la spesa è un problema se poi le dimensioni nn ci posso permettere di allestirlo bene... se per ora vuoi tenere la vasca e cominciare con quella per aumentare la luce e scoperchiarla per lo scambio gassoso nn ti resta che prenderti una plafoniera, ce ne sono anche a prezzo decente, e hai tempo un mesetto e più per comprarla, quindi puoi anche ammortizzare nel tempo le spese.. poi come ti hanno detto i più esperti ti mancano le pompe di movimento, fai conto che dovrebbero avere 20 25 volte il volume dell'acquario... se poi ti armi di santa pazienza e svuotata un po l'acqua togl la sabbia con qualche attrezzo, tanto meglio, la rimetterai a tempo debito... dovresti anche mettere qualche roccia in più, se nn erro nel post del sale dicevi che ne avevi 10 kg, pochine per 100 lt con metodo berlinese, ne servono almeno il doppio... questo per cominciare con il piede giusto e nn trasformare un'esperienza che dovrebbe essere simpatica ed enteressante in un guaio per te e gli animaletti che ti faranno compagnia!!
hai letto un pò di articoli? hai le idee un po più chiare sul marino? anche questo è importante...
essendo neofita mi aspetto che se ho scritto qualche scemata qualcuno mi corregga!! ;-)

salvo 20 03-11-2010 15:34

si l eho letto,la sabbi alo tolta,le rocce adesso sono 20 kg,adesso sto cercando di togliere il coperchio,ma pome di movimento che intendi?quale dovrei aggiungere?e poi la plafoniera dove la posso trovare?grazie.

Orysoul 03-11-2010 15:35

scoperchiare l'acquario e vedere sul mercatino se trovi una 2x39 o una 4x24 con neon sfalzati(giusto per avere più luce e non spendere tanto,)...ci sono alcune plafo cinesine con queste caratteristiche, ricordati cmq che non ti permettono di tenere sps e colori decenti, poi se vuoi provare a mettere qualche montipora puoi farlo ma tendera ad essere marrone, ....guarda questa http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=2935
per le pompe una koralia evo 2800 sarebbe sufficente...anche una tunze 6025...cmq guarda sul mercatino ;-)

salvo 20 03-11-2010 15:49

2 x 39 non e poco?

marco73x 03-11-2010 15:53

le pompe di movimento sono delle piccole apparecchiature che ti permettono di muovere l'acqua, fare un acquario vuol dire cercare di ricreare un piccolo angolo di natura provvedendo artificialmente alle condizioni... il moto ondoso dell'oceano quindi il movimento dell'acqua è ricreato da queste pompe, visto che la tua è una vasca lunga ne metterei un paio... puoi anche farle gestire da un timer in modo da ricreare più movimenti... l'importante è che il totale del movimento nn sia inferiore ai limiti che ti ho detto... per la plafoniera e tutto quello che ti serve puoi guardare sul mercatino o su vari siti on line, e se perdi 5 minuti vedrai che puoi anche nn spendere una cifra, puoi inoltre trovare i sali adatti (nn quelli da cucina):-)) e i vari test e batteri di cui hai bisogno.. cmq fai un passo alla volta e sopratutto, torno a ripetermi, leggi molti articoli che ti schiariscono le idee, poi per tutti i dubbi che vengono, nel forum ti rispondono sempre, ma devi avere una base di informazioni... hai tolto la sabbia? bene, ora a che punto sei? hai acqua e pietre, giusto?

salvo 20 03-11-2010 15:54

ho visto una plafoniera con lampade t5 4x39 ke dici?
------------------------------------------------------------------------
si acqua e pietre

marco73x 03-11-2010 16:08

si, per cominciare è meglio di due... ce ne sono anche di sei t5 senza spendere un capitale...
http://www.acquariomania.net/online-...16fa711bb2ba90
dipende da quanto vuoi spendere... anche un hqi sarebbe l'ideale, ma costano di più... io per esmpio mi sono buttato sui t5 per cominciare, me lo permetteva il mio badget e avrò meno problemi di riscaldamento dell'acqua... inoltre dovrai aggiungere neon attinici, quelli blu per intenderci... ma per partire va bene...
ok, se hai acqua e roccie, adesso preoccupati di fare un passo alla volta,,, ti servono senz'altro le pompe di movimento, e dei batteri per l'avvio... una volta inserite le pompe e una fiala di batteri potrai cominciare la maturazione senza luce... che dovrà andare avnti un mesetto, dove avrai tempo di studiarti luci e metodi... per questo periodo ti serve solo un aspirarifiuti che dovrai usare ogni tanto, acqua osmotica per il rabbocco, e lana per filtrare l'acqua che aspirerai prima di rimetterla in vasca!!
quando dici che stai CERCANDO di scoperchiare l'acquario che intendi? nn si può? o rimangono parti plastiche che nn vengono via? tipo che so... una barra centrale?.... perchè se nn si può scoprire siamo punto a capo!! :-)

salvo 20 03-11-2010 16:21

allora il 2x39 va bene o no?no gi alo scoperchiato i batteri quali sono?

marco73x 03-11-2010 16:36

:-) salvo se fossi in te prenderei il 4x39.... potrai aggiungere un blu e avere ancora 3 bianchi che ti faranno una luce discreta per quello che vuoi fare... :-) i batteri li devi inserire perchè ti aiutano nella maturazione e nella pulizia della vasca... ce ne sono tanti in commercio, puoi prenderli in un negozio o on line, io ho scelto i biodigest, ma ce ne sono molti...
una volta che hai movimento, inserito batteri, e cominciato il mese di buio... devi solo preoccuparti di aspirare i sedimenti delle rocce... e hai tempo di pensare all'illuminazione... ok?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.