![]() |
ma se dovessi far io, per esempio, inizierei a chiedermi quali sono le controindicazioni che hanno le resine. oppure a cosa vado incontro a dar luce con quei valori. quali sono i valori medi che ci si può aspettare in una vasca marina (e mi accorgerei che quando si parla di fosfati il più delle volte si parla di zero virgola zero numero). poi mi informerei pure se c'è chi gestisce la vasca tenendo le resine fisse e magari ha pure una bella vasca. in questo modo potrei farmi almeno un'idea di massima. te invece, ho l'impressione che vuoi sapere semplicemente se metterle o meno e allo stesso modo vorresti che tutti fossimo d'accordo su argomento che è sempre stato controverso (e sempre lo sarà). aldilà del grave o meno, secondo me, se vuoi avere dei risultati con la vasca, certe cose le devi approfondire, altrimenti la cantonata sta dietro l'angolo.
p.s.: io sono contrario all'utilizzo delle resine, salvo qualche particolare caso. |
quindi siamo sul 3 a2!per chi dice di nn metterle.ma i miei fosfati sono sempre a 1mg.lsigh
|
Quote:
I fosfati cosi' alti "penetrano" anche nelle rocce che poi li rilasciano lentamente quando avrai abbassato quelli dell'acqua con le resine. Quando ci sono sia nitrati che fosfati, si puo' sperare che con maturazione e schiumatoio si abbassino grazie al proliferare e all'eleiminazione dei batteri. Ma se solo uno dei due valori e' alto, non si riuscira' ad eliminarli in modo naturale, perche' il valore basso, fara' da limitazione per la proliferazione dei batteri. Quindi: due volte resine, e dato il valore almeno all'inizio ti consiglio quelle a base ferrosa che sono piu' rapide anche se piu' noiose da usare, e all'inizio cambiale spesso, piu' di quanto consigliato dal produttore, perche' ti satureranno in fretta! Ti diro': secondo me ci metti almeno 15gg CON le resine a togliere di mezzo i fosfati. |
Forse occorrerebbe chiedersi anche il "perchè" di un valore così alto e tanto più in crescita, prima di tutto.
Il rischio è quello di levare un problema temporaneamente e non risolverne la fonte. Punto due: le resine, di qualunque tipo, non posso mai essere totalmente selettive. Legano i fosfati ma anche altro e certi squilibri te li tieni poi per una vita. Tre: l'unica cosa che certamente sbagli è a pensare di mettere pesci in vasca sino a quando non hai risolto questa situazione. Quarto: mi pare tu abbia comunque fretta (lo capisco, ma...). Nel nostro hobby non ci sono ricette e termini precisi. La mia vasca ha cominciato a girare decentemente (non bene) dopo due anni. Vabbè che i miei casini non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai Tuoi, ma son due anni... Se poi vuoi "tutto e subito" avrai sempre una vasca "monca". Che vuoi che siano due mesi... ------------------------------------------------------------------------ P.s.: ...potresti anche provare il nuovo Bio Dynamic di xaqua...dovrebbe essere proprio questo il caso... |
Quote:
Questo sarebbe interessante. Nel mio caso fu che il negoziante mi dette per meta' l'acqua del suo acquario di molli per farmi partire piu' velocemente..... Solo dopo aver speso una 70 di euro in resine scoprii che il suo acquario di molli aveva i fosfati a 0,5 mg/l !!! Ovviamente, cambiato negoziante!!! Forse se le rocce sono state stipate in acqua con fosfati molto alti li hanno accumulati ? Un'altra causa (in generale) pero' puo' essere uno schiumatoio poco efficiente o mal tarato. infatti mentre i nitrati vengono eliminati dai batteri trasformandosi in azoto gassoso che evapora, i fosfati vengono eliminati solo dalla crescita e dallo schiumatoio !!! Non mi vengono in mente altri motivi. Aggiungo una specie di ragionamento a voce alta. Non e' che in questi casi un po' di luce, con prudenza potrebbe aiutare, stimolando la crescita di fitoplancton che verrebbe schiumato? sempre se la causa non e' lo schiumatoio!!! |
invero carissimi il "perchè" è la cosa piu importante a questo punto.
perchè i fosfati sono alti in fase di maturazione?1.rocce già cariche di fosfati? 2.acqua osmotica non "regolare" 3.schiumatoio tarato male o sottodimensionato? 4.controlli valori con JBL non affidabili? altro nn mi viene in mente qualcuno può inserire qualcosa che mi sfugge? considerazioni:è vero sono impaziente di vedere i primi ospiti anche perchè ho una bella rocciata un ottimo movimento di corrente e idee chiare su cosa voglio come animali oltre ad una nuova plafoniera che mi da soddisfazione visiva. aspetto ancora qualche giorno fretta nn ce nè(solo mia) controllo i valori con un altro prodotto diverso da quello che ho.se confermano i risultati allora ho buttato soldi e sono punto e a capo se nn li conferma mi mangio le mani in ogni caso parto con le resine e vediamo un pò |
Eugenio, 1 serttimana fà quando avevamo parlato mi avevi detto che i valori erano buoni....cosa è successo in una settimana per aver alzato i valori così?
|
Quote:
|
le rocce nuove quando le hai messe ?
erano appena arrivate? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |