AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   possibile ictiofiriasi + vermi delle branchie? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268500)

Gurth 11-11-2010 17:41

si tutti insieme finora armoniosamente. i valori dell'acqua sono simili tranne per i platy che si adattano alle altre 3 specie
la bollicina non è trasparente ma è biancastra
(era trasparente quella sul ram che è andata via il giorno dopo)

Gurth 11-11-2010 21:33

il tipo del negozio di animali mi hanno detto che potrebbe essere columnaris (falsa micosi della bocca) o una infezione batterica..
che ne pensi?
grazie

crilù 12-11-2010 00:18

La falsa micosi non la conosco, non lo so...è già capitato a degli utenti di avere neon con palline bianche sparse (una per singolo pesce intendo), se ne sono andate via da sole.
Per precauzione procurati il Dessamor che è un antibatterico io però aspetterei e farei ancora dei cambi d'acqua. Tieni presente che sono appena usciti da una cura, si devono riprendere reni e fegato.
Al momento come sono, sempre uguali?

Gurth 17-11-2010 01:12

ciao crilù ti aggiorno sulla situazione: le bollicine non sono andate via, forse sono ingrandite. 3 neon presentano la bollicina biancastra minuscola e 1 ce l'ha grande, tutti nei pressi della bocca.
ho fatto cambi d'acqua ma nulla..

ho notato inoltre che un neon (non con bollicina) e il ram si sono strusciati contro le foglie (un paio di volte non di più).. speriamo non sia di nuovo ictio..avevo abbassato la temperatura a 27 gradualmente quando me lo avevi consigliato tu.

cmq nel complesso mangiano tutti e sono attivi.. i ram e i colisa si stavano pure riproducendo..

ne hanno sempre qualcuna che non va.. eppure i valori dell'acqua sono a posto e mi impegno per farli stare a proprio agio.. cavolo mi spiace di non riuscire a vederli tutti sani per una settimana.

qunato tempo devo aspettare per fare una eventuale cura con il dessamor?

grazie come sempre

crilù 17-11-2010 01:24

Io direi di cominciare. fai la cura a parte mi raccomando. Ti serve anche un aeratore. Poco cibo per non inquinare l'acqua.
Prima di parlare di ichtyo per gli altri pesci vediamo il comportamento, sei a 27° ora?

Gurth 18-11-2010 00:51

si la t è a 27°, oggi ho guardato poco ma non si grattavano
vorrei fare la cura a tutta la vasca per eliminare anche altri eventuali batteri nocivi, è un problema?
forse ci sono degli inizi di pinne corrose su un neon.. o sono io che inizio a vedere malattie dappertutto..
ma la bollicina oggi mi sembrava meno biancastra, però non sono per niente fiducioso

crilù 18-11-2010 01:45

Se hai dei dubbi tu che li vedi pensa io...:-)) non vorrei farti usare dei farmaci se proprio non servono. Te la senti di aspettare ancora?

Gurth 18-11-2010 14:53

si aspetto ancora questa settimana, la situazione mi sembra stabile..
anche perchè adesso c'è un bell'eqilibrio in vasca e un'altra cura mi incasina di nuovo tutto..

crilù 18-11-2010 15:41

Bene, aggiornaci...se la situazione peggiora sai cosa fare, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.