AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ecco i valori del mio acquarietto...vanno bene??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26837)

majingirl 04-01-2006 13:57

Quote:

Purtroppo si riproducono...
Hai ragione e infatti è per questo che ho un pò di dubbi...non saprei cosa farmene di tutti gli avannotti che mi faranno...comunque ho ancora un pò di tempo per pensarci...i pesciolini li dovrò inserire a fine mese! :-))

majingirl 05-01-2006 20:40

Oggi ho rifatto il test dell'acqua perchè mi avete detto che le prime volte va fatto spesso e questi sono i valori:

PH 7,6

KH 15

GH 20

NO2 0

Secondo voi vanno bene per guppy e ancystrus? #23
Grazie di nuovo a tutti! #25

Nightsky 05-01-2006 20:43

si van bene.

majingirl 05-01-2006 20:45

Non sono un pò altini il KH e il GH????? #24 #24

Quand è che ci dovrebbe essere il cosiddetto picco di nitriti??? Ho avviato l'acquario dal 27 dicembre!!!!! #23

Scusatemi se vi riempio di domande, ma sono molto impreparata ancora.... #12

Grazie!!! #25

Nightsky 05-01-2006 21:02

gh e kg cosi' van bene x i guppy.

Mel 05-01-2006 21:06

Il picco dei nitrati non dovrebbe esserci ancora stato.
Per quello che riguarda la mia unica esperienza nella quale ho effettuato test, i nitrati sono stati alti nella seconda e terza settimana, per poi scendere e stabilizzarsi nella quarta.

Se hai due pesci in vasca non toglierli, ma effettua frequenti cambi d'acqua, cambiando il 15% dell'acqua, e anche 2 volte a settimana. Ho letto che questo sistema rende più rapida la maturazione del filtro (alimentando i batteri presenti in vasca con i rifiuti dei pesci), e i cambi d'acqua dovrebbero mitigare la presenza di sostanze tossiche.
Approfitta di questi cambi per inserire accqua, come tutti ti consigliano, da osmosi inversa. Questo abbasserà il kh e il gh, mentre difficilmente sposterà il ph.
Per abbassare poi il ph dovrai usare della anidride carbonica (supponendo che tu abbia piante vere nell'acquario).

Correggetemi se sbagli, sono ancora un niubbo pure io ^_^

Nightsky 05-01-2006 21:48

nitriti nn nitrati :-))

Mel 05-01-2006 22:11

Non ci prendo mai su questo punto #06 #06

risin 06-01-2006 00:29

Non c'è una regola precisa per stabilire quando arriva il picco dei nitriti. Dipende da molti fattori. Carico organico presente nella vasca, tipo di fondo fertilizzato, temperatura, pH, velocità del flusso del filtro, numero di piante, ecc...

L'ancistrus è molto sensibile ai nitriti per cui ti conviene inserirlo solo a vasca ben matura.

Se dovessi avere un picco con i pesci dentro devi fare cambi di almeno il 50-60% di acqua per ridurre sensibilmente la concentrazione. E' l'unico modo per non far soffrire i pesci ma purtroppo così facendo porti via anche molti batteri e rallenti ulteriormente la maturazione della vasca.

Se hai avviato la vasca il 27 dicembre, metti dentro un po' di mangime tutti i giorni e aspetta ad inserire i pesci almeno fino alla fine di gennaio senza mai fare cambi di acqua.
L'acqua molto dura va benissimo per i pocilidi come i guppy e garantisce un pH stabilmente basico che aumenta l'efficienza dei batteri nitrificanti.

Piantuma molto l'acquario con piante a rapida crescita.

majingirl 06-01-2006 17:55

Grazie a tutti della collaborazione! Per ora ho due ancystrus, che molto stupidamente ho inserito subito nell'acquario....sapete...certe volte è proprio difficile capire a chi bisogna dar retta qui! #23
Avete pareri molto discordanti! Ok, allora se ho capito bene per ora non cambio l'acqua e se mi si dovesse presentare un picco di nitriti con i due pesciolini dentro la cambio del 50% rallentando però la maturazione del filtro! Che faticaccia!!!! #17
Dovrei avere capito bene! Grazie mille a tutti! So che ci vuole molta pazienza con me e le mie migliaia di domande... #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.