AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   Informazioni gamberetti ATRAX (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2682)

malawi 08-04-2005 23:58

Quote:

Originariamente inviata da evenef
Oppure il fatto che il filtro lavori meglio è dovuto solo al fatto che il fondo è più facile da pulire?

Scusa mi sono spiegato male. Non e' che il filtro lavori meglio ma il fondo ti lavora come un filtro, cioe' + batteri, quasi un doppio filtro. Questo pero' non presenta problemi per pesci di movimento mentre per quelli che alternano movimento a periodi statici puo' provocare problemi. Per il fertilizzante non saprei perche' io non lo uso.

Ciao Enrico

evenef 09-04-2005 00:47

Ma il fatto che funzioni meglio da filtro è dovuto alla presenza di più aria negli interstizi dei sassolini della sabbia a granulometria media e grossa rispetto a quella fine? Oppure è dovuto a qualcos'altro?

P.S. a parlare con voi in questo forum mi sto facendo una cultura di acquariofilia #36# #36# #36# #36#

malawi 09-04-2005 01:33

Quote:

Ma il fatto che funzioni meglio da filtro è dovuto alla presenza di più aria negli interstizi dei sassolini della sabbia a granulometria media e grossa rispetto a quella fine? Oppure è dovuto a qualcos'altro?

Si, maggiore e' la granulometria e maggiore e' lo spazio libero fra i sassolini. Questo consente la presenza di un maggior numero di batteri. Con la sabbia questo non succede o e' minimo.

Ciao Enrico

evenef 09-04-2005 02:31

E per quanto concerne i pesci da fondo?
Il problema per loro è nella granulometria del fondo o nella sua eventuale spigolosità?
Nel senso sono i sassolini più grossi che non vanno bene o riguarda la loro forma?

Nebulus 09-04-2005 10:03

Il problema sta a)nella spigolosità (ferimenti), ma soprattutto b)nel fatto che più batteri sono sì più "pulizia", ma anche più infezioni, specie per quel bel ventre morbido e bianco che sfoggiano i Callittidi.... ;-)

evenef 13-04-2005 23:31

Ma siete sicuri che non possa essere stato il lanchesteri??
A me sembra che alcuni abbiano un baffetto tagliato di netto....magari gli passavano vicino....

PinnaGialla 14-04-2005 01:45

Quote:

Ma siete sicuri che non possa essere stato il lanchesteri??
A me sembra che alcuni abbiano un baffetto tagliato di netto....magari gli passavano vicino....

ti ripeto, per me è altamente improbabile, almeno che la fisica non sia un'opinione, con delle chele che hanno si e no un decimo di millimetro di diametro già mi vedo il cory che scappa con la cheletta del povero gamberetto attaccata al baffo... :-))

evenef 14-04-2005 01:48

Ah ok. Allora secondo te posso tenerlo il gambero?

Comunque sto rifacendo il fondo. Sto setacciando tutta la sabbia per togliere l'argilla...così rimane solo la sabbietta di quarzo diametro 1/2 millimetri ma fatta a ciotolini, mentre l'argilla era ruvida e spigolosa. faccio bene?

PinnaGialla 15-04-2005 02:06

Quote:

Ah ok. Allora secondo te posso tenerlo il gambero?

per me si

Quote:

Comunque sto rifacendo il fondo. Sto setacciando tutta la sabbia per togliere l'argilla...così rimane solo la sabbietta di quarzo diametro 1/2 millimetri ma fatta a ciotolini, mentre l'argilla era ruvida e spigolosa. faccio bene?

Sinceramente non so se è stato il fondo a smussare il baffetto del cory, io propendo più per una batteriosi ... ma senti i pareri degli altri anche perchè il tuo fondo non lo ho visto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.