![]() |
Quote:
un punto a fovore per i blackout e non avere il biologico;-) |
scusa ma tu su che base stai parlando ? hai mai avuto un acquario marino chiuso di soli pesci?
|
ne ora ne mai avrò un'acquario marino chiuso, ne tanto meno lo consiglierei come stai facendo tu....
basta avere un pò di conoscenza per parlare di cose cosi ovvie, sono le basi dell'acquariologia!!!! |
ci sono pesci che se usi un acquario aperto come dici tu ti girano per casa
|
Quote:
se vuoi un'acquario di murene o pesci saltatori è affar tuo(e cmq se si vuole si prendono precauzioni anche per codesti senza chiudere un'acquario), qui si sta parlando di acquario marino, e ci vuole rigorosamente aperto!!!! |
non avrò le conoscenze di acquariologia che hai tu, però la persona sta chiedendo di fare un acquario di pesci e rocce e tu continui a consigliargli un acquario di barriera.
Io da mia esperienza personale mi sento di consigliargli un acquario chiuso con uno skimmer performante e una luce che gli permetta di vedere la vita all'interno della vasca e non per alimentare le zooxantelle dei pesci.... |
Attenzione: io sto consigliando un'acquario aperto, e dato che conosco l'evolversi della voglia di inserire coralli sto consigliando di preventivare attrezzatura adeguata ad ospitare buona parte di coralli, perchè a cose comprate difficilmente ci si aggiorna e si spendono altri soldi....allora uno si arrangia con l'attrezzatura che ha e a fine anno guarda la vasca è dice:
Minchia che cagata che ho combinato, cosi passa la voglia e vende tutto!!!! il mio consiglio è di fare le cose con calma, sapere cosa si vuole mettere in vasca e se non si sa comprare un'attrezzatura che poi non va sostituita!!!! se poi vuole fare una vasca con rocce e pesci va bene, ma gli consiglio sempre di farlo aperto e con sump;-) P.S. se già conosci i limiti delle tue conoscienze acquariologiche, evita di dari consigli errati,perchè stiamo parlando di vasche altrui ed è sempre opportuno consigliare il meglio.... P.P.S. leggi qualcosina anche te perchè mi sembri molto confuso le zooxantelle sono dei coralli... |
Continui a stupirmi...
|
Vi ringrazio, probabilmente avete ragione entrambi, comunque io intanto mi sono informato un pò e faccio con voi alcune considerazioni.
Per una vasca aperta mi hanno chiesto circa 700 euro a cui bisogna aggiungere mobiletto su misura, illuminazione e accessori vari. Il juwel rio 300 costa meno di 800 euro completo di mobiletto, riscaldatatore 300w, neon, ecc... Il juwel inoltre ha il coperchio diviso in 4 alette che possono essere aperte in verticale, diventando di fatto un acquario aperto. Se in futuro vorrò metter dei coralli, basterà eliminare il coperchio e comprare una plafoniera hqi a soffitto. Spenderei comunque meno e solo se mi servirà. Cosa ne pensate? Ci sono altri punti deboli? (la sump la potrei mettere anche subito ma prima testerei lo skimmer) Vi chiedo ancora una domanda: 4 neon 54w ognuno con il suo riflettore, a quanti watt totali possono essere paragonati? |
Alessio fidati con 800 euro ti prendi un gran usato marino con misure decenti, Plafo hqi, sump, skimmer, non prenderla quella vasca fidati...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |