AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   gastromyzon+plecostomus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26690)

pulcina88 08-01-2006 18:14

Quote:

Intanto nel week sono stato un pò in giro alla ricerca del gastromyzon punctatus ma ho trovato solo pseudogastromyzon myersi
cerca gastromyzon punctulatus!!!!!!!!!!!CIAO A TUTTI!Spero ke il mio piccolo ce la faccia! #36# #36# #36#

Pleco4ever 08-01-2006 19:30

Quote:

io ho SEMPRE ragione.....quando non sbaglio
appunto -28d# ho scritto punctatus ma è punctulatus come ben dice la pulcina! #12

Nevermind 09-01-2006 10:24

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
idem con patate...io ho un cifro di vasche e un loricaride in ognuna c'è!!!a seconda delle dimensioni vado dai minuscoli hypostomus (adesso ben OLTRE i 40 cm ai simpatici Hypa inspector...nel 50 litri)
sono come il prezzemolo li metterei dappertutto...anche nel caffèlatte!!
poi quando mi dicono..."che schifo quel coso lì nero" (e succede molto più spesso di quanto si pensi) che nervi!!!MA SARAI BELLO TU!!

Beh finora tutte le rappresentanti di sesso femminile che hanno visto il mio acquario hanno sempre detto riferendosi all'ancy "ma che è quel mostro?" -04

L'unico che ha aprrezzato è stato un mio amico purtroppo l'ancy ha fatto il prezioso ed è rimasto rintanato facendosi solo intravvedere....si vede che è timido e sopratutto non abituato a ricevere complimenti :-D

pulcina88 11-01-2006 19:25

Quote:

io ho SEMPRE ragione.....quando non sbaglio

appunto ho scritto punctatus ma è punctulatus come ben dice la pulcina!
ma dai, errare è umano, perseverare nell'errore è diabolico (non so se è giusta la citazione famosa...boh!!!!!

Pleco4ever 11-01-2006 22:21

#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
io persevero
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18

pulcina88 15-01-2006 16:16

la temperatura a 24°C è ancora troppo alta per il gastromyzon?più di così non mi sento di abbassarla... #07 ! tra l'altro ho letto degli articoli inquietanti su questo pesciolino, sembra che sia IMPOSSIBILE da tenere in vita. in uno di questi articoli è narrata l'esperienza di un ragazzo che ha allestito un acquario "fiume" con soli gastromyzon &co, corrente a gogo, ossigenatore, quasi nessuna pianta, legnetti e sassi piatti...cosa ne pensate? secondo te pleco4ever quest'estate sarà l'unico modo per tenere in vita il pescetto?se prendessi un acquario da 30 litri, lo allestissi nel modo sovracitato, temperatura 22°C circa, ph neutro,acqua di media durezza, potrebbe farcela alla tremenda estate? consigliatemi x favore xkè devo trovare un metodo per raffreddare l'acqua il più possibile!!rispondete! :-)) :-)) #36#

Pleco4ever 15-01-2006 16:44

Quote:

secondo te pleco4ever
ti ringrazio della considerazione pulcina..ma ti sarei molto più di aiuto se si trattasse di loricaridi....io di gastromyzon davvero non me ne intendo... #12
però posso aiutarti nella costruzione di una vasca fiume...siccome io ne ho in progetto una da 400 litri e una già da 100 che gira...allora:
la vasca deve essere sviluppata il lunghezza...stretta e bassa ..la misura MINIMA ideale sarebbe 70x25x25....circa 40 litri netti..
illuminazione tenue 1 neon da 18 w dovrebbe essere sufficiente,perchè di piante non ne metti...al limite qualche muschio di fosso sui sassi,ma non è necessario...
la corrente e un ottimo filtraggio sono invece BASILARI...
per una vasca come quella che ti ho abbozzato un filtro per acquari da 200 litri tipo "pratiko 200"(consiglio il pratiko perchè rispetto agli ehiem l' acqua esce più velocemente e contribuisce all' effetto "corrente")
se non dovesse bastare(dubito...)una piccola pompa di movimento provvederà a rendere più burrascoso l' ambiente #18 #18 (costo totale..se ti arrangi un po e ti guardi in giro...circa 120/150 eurozzi)
consiglio...evita gli areatori piuttosto sfrutta i vari sistemi "venturi" da applicare all' uscita dell' acqua in vasca o già prendenti nelle pompe di movimento...non consumano energia e lavorano alla grande!
per l' allestimento di fondo il consiglio è ciottoli a grana medio grossa...e sassi piatti di fiume o lastre d' ardesia...evita le sabbiette belle perchè la forte corrente te le sposterebbe in continuazione
non sto a consigliarti un refrigeratore perchè è una spesa ECCESSIVA ed inutile per un gastromyzon(senza nulla togliere)...al limite una ventolina di quelle da PC...c'è l' articolo su ap...
e se proprio proprio non riesci...bhè...cambia "amore" e buttati su qualcuno di più semplice da mantenere
spero di averti dato almeno una mano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.