![]() |
ma allora mettetevi d'accordo io i batteri li ho messi dopo circa una anno dall'attivazione dell'acquario,un mio amico dice che lui li mette ogni volta che campia l'acqua sui cilindretti metallici.e non ha problemi.cosa devo fare???
|
Quote:
Tu comunque toglimi una curiosità, che sono i Quote:
|
che popo i ceppi importanti per la nitrificazione non sono sporigeni, quindi non possono essere negli attivatori batterici...
|
L'integrazione dei batteri ha senso in casi estremi come, ad esempio, dopo una forte cura antibiotica in vasca. Il loro utilizzo non è necessario neppure in fase di avvio vasca. Basta avere pazienza e madre natura ci da una mano. Tieni conto poi che si instaurano in ogni parte della vasca e non si limitano alla vita nel solo filtro. Io conosco molti amici che, purtroppo, ad ogni cambio d'acqua puliscono maniacalmente ogni parte della vasca compreso il filtro e ogni volta , come gli è stato detto dal negoziante, inseriscono i "batteri" nel filtro. Ho provato più volte a spiegare l'inutilità di tutto questo ma nella maggiorparte dei casi non v'è stato verso di fare cambiare questa assurda pratica. Il risultato, in tutti i casi, è, guarda un pò, una instabilità in acquario che porta a morti improvvise dei pesci.
|
Fate una prova, misurate NH3/4+ ed NO2 prima e dopo l'inserimento dell'Attivatore.
|
secondo me non cambia una mazza... @dago hai ragione c'è certa gente che non capisce un cavolo!
|
Quote:
|
Quote:
Per rispondere alla tua osservazione finale, ti dico che nella mia vasca attiva da oltre 2 anni, senza aver mai inserito una sola goccia di batteri, ho i nitrati a circa 12mg/l costantemente. |
Come per Mkel77, anche io senza aver mai inserito una goccia di batteri in vasca ho costantemente, ormai da quasi un anno e mezzo il valore dei nitrati a 7,5mg/l. Addirittura quasi scarsi quindi...
|
mai messe fialette magiche nelle mie vasche!! :) :)
Anche perchè (a meno di conservarli nel frigo e per pochissimi giorni) non credo proprio che quelle fialette che vendono siano batteri... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |