![]() |
Mi dispiace per il guppy...-20
Mi rincresce molto contraddire la mia amica Axa#12, ma io qui vedrei meglio il Faunamor. Per i parassiti cutanei è molto efficace il verde malachite, contenuto nel Faunamor, ma NON nel Dessamor, che è più per i batteri (contiene Blu di metilene, che è presente cmq anche nel faunamor)) e/o per i funghi (rame e acriflavina). Tanto più che abbiamo anche un sospetto di ictyo (puntini bianchi sulla pinna), malattia per la quale è di scelta il verde malachite. D'accordissimo con Axa;-) sull'aeratore (24h/24) e la temperatura alta, io la terrei così per una settimana. D'accordo anche sul fatto che il pesce era così debilitato che non ce l'avrebbe fatta comunque:-(. Ora non ricordo se hai messo il sale, se non l'hai fatto, io lo metterei, in aggiunta al medicinale (qui qualcuno mi prenderà in giro...:-D). P.S. Blu di metilene e metiltioninio cloruro sono la stessa cosa;-). |
Non mi stai contraddendo eltiburon, anzi! Lo sapevo io che il piccolo chimico sei tu :-D! Come ho già detto, io ho sempre usato il Dessamor e ho sempre avuto riscontri positivi. Ok per il Faunamor allora. Via libera ;-).
Quote:
|
ok, allora mi procuro il Faunamor (dato che ci sono prendo anche il dessamor dato che serve averlo in casa!)
ora ho appena fatto il cambio d'acqua settimenale...la situazione mi sembra stabile anche se non li ho ancora visti grattarsi! i dosaggi del medicinale sono riportati sulla convezione? |
Si aLe, i dosaggi sono sulla confezione. Se puoi comprali tutti e due.
|
Quote:
Speriamo che poi sia efficace, perchè questa è la teoria, poi in pratica...incrociamo le dita! |
ciao!!
allora, dopo 48h circa con t=29° e aeratore la situazione è invariata: i pesci continuano a strofinarsi sul fondo e arredi (ho notato stamani che anche gli avannotti iniziano a grattarsi...)nel frattempo mi sono procurato sia faunamor che dessamor!! ho qualche domanda... 1- il foglietto illustrativo del faunamor recita "...la dose può essere raddoppiata nel caso in cui vi sia un'infestazione del parassita, facendo attenzione che in acquario non vi siano animali sensibili al trattamento es corydoras..." io di cory ne ho 5... questo si riferisce all'aumento della dose consigliata o in generale al farmaco??(non è specificato sul foglietto!) devo quindi toglierli per il periodo del trattamento?? 2- durante il trattamento mantengo temperatura a 29 e aeratore?? 3- il sale va aggiunto??se si quanto/quando e per quanto? (domanda da ignorante...che serve aggiungere il sale??) grazie mille...vi tengo aggiornati:-) |
Hai capito bene, il raddoppio di dose coi cory non si deve fare, anzi è meglio restare su dosaggi bassi. La temperatura tienila a 29°, anche 30° per tutta la cura e poi ancora per qualche giorno. L'aeratore 24h/24. Niente sale, nuoce ai cory, anche se farebbe bene ai guppy.
|
ciao!
torno a scrivere qui per non aprire un nuovo post!circa due mesi fa ho scritto per la morte di un guppy maschio, ho fatto la cura col faunamor e sembrava che il problema si fosse risolto... in questi due mesi però i prsci sono tornati a grattarsi sul fondo prima sporadicamente e poi con insistenza! vedendo questo comportamento ho riproposto la cura col faunamor. per farla breve ho fatto tre cicli di cura (faunamor)ma dopo circa un settimana o poco più tornano a grattarsi!! nuotano, mangiano e figliano normalmente...per di più le code dei guppy stanno gradulmente perdendo il colore! i due fatti possono essere correltai?? è possibile che dopo 3 trattamenti col medicinale si presentino ancora questi "parassiti"?? i valori dell'acqua sono costanti, i valori sono quelli all'inizio del post... cosaposso fare?? grazie in anitcipo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |