AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   problemi dopo aver dosato xaqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26548)

gabibbo 09-01-2006 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Benny
Quote:

Originariamente inviata da gabibbo
ll metodo xaqua funziona, il resto sono supposizioni e illazioni di chi non ha neanche visto una vasca condotta con questo sistema...

.......tutto da valutare.....di certezze assolute non ne esiste nemmeno una

GUARDA CHE RIPORTAVO QUELLA FRASE DA QUALCUN ALTRO :-)) concordo con te che ci vuole molta cautela

Benny 09-01-2006 23:49

....assolutamente.....anche io mi riferivo a qualcun'altro...

gabibbo, siamo sempre stati in sintonia...

alexalbe 10-01-2006 00:01

Benny, Gabibbo, spero che non vi riferivate a me #24

*Tuesen!* 10-01-2006 01:03

Signori, se volete valori ottimali dell'acqua...ce vònno i boccettini; un buon berlinese funziona ma non darà mai i risultati in termini di colorazione e robustezza dello scheletro paragonabili all'uso dei boccettini.....e non ci sono resine o gestione dell'input-output che tengano. Naturalmente con boccettini si intendono quella serie di elementi che permettono
-il prolificare dei batteri che degradano i nutrienti minerali
-una buona alimentazione dei coralli
-l'apporto dei giusti minerali
......oppure fai un berlinese con megawatt di luce e zeospur 2 a iosa........finchè campano funziona anche così eh? IMHO, naturalmente.

gabibbo 10-01-2006 09:48

Quote:

Originariamente inviata da alexalbe

Personalmente no, mi pare sia stato superpippo a fare affermazione assolutistica.

Occorre fare una considerazione preliminare, i colori delle varie vasche, diciamo cosi, tirate, con vari boccetti, sono decisamente una forzatura di quanto c'è in natura, poi non ne faccio una disquisizione etica, certo alcune sono da strabuzzare gli occhi.
Ricordo però, alcuni anni fa, ci fu una levata di scudi etico morale su di un sistema impiegato da alcuni, che peraltro non si leggono piu sul forum. Molti degli attuali fautori dei boccettini, ricordo che inorridivano su questo sistema (BC per chi ha memoria corta).
Credo che il Benny volesse dire che, in primis si deve fare una vasca ben impostata, con giuste attrezzature, maturata e condotta bene, poi si puo tentare di estrarre da essa il meglio, ma NON pensare di risolvere i problemi di base con intrugli vari
Ora, so che leggerò.... Ma certo, questo è assodato, lo si legge in tutte le istruzioni......bla bla.
Beh mi pare che, invece, venga trascurato spesso.
Personalmente con zeovit non ho visto tutti questi risultati, ma forse non sono stato paziente e preciso, sto testando quest' Xaqua, ma, a mio parere, non fa miracoli (preciso che non li ha mai promessi e che non me li aspettavo).
Perciò, ATTENZIONE, i boccettini non servono a far diventare noi medi acquariofili, dei Rovero, degli Andree, dei BC,..ecc mi scuso se non cito tutti...
Io credo, che il sunto del discorso di Benny fosse questo, poi Benny se ho sbagliato correggimi :-)) :-))

SupeRGippO 10-01-2006 11:25

Quote:

Originariamente inviata da gabibbo
Quote:

Originariamente inviata da alexalbe

Personalmente no, mi pare sia stato superpippo a fare affermazione assolutistica.

.... Se ti riferisci a me "SUPERGIPPO" ....io mi sono limitato a quotare Benny e non ho fatto alcuna affermazione !!!
Non so dove mi hai visto scrivere affermazioni assolutistiche #07
;-)

gabibbo 10-01-2006 11:54

in effetti è stato Discolo... #12 sorry

Andreè 10-01-2006 11:58

Dico anche la mia se posso......
Io come ben noto uso Zeovit, ma a modo mio....e i "boccettini" me li faccio da me,
per tagliare la testa al toro possiamo dire che un acquario marino DEVE funzionare bene indipendentemente da cosa mettiamo dentro (boccettini), quello che fa funzionare un acquario è la quantità di animali presenti, statisticamente 1kg di corallo ha il potere " assorbente " di 10 kg di roccia viva, quindi più animali e più h2o abbiamo e meglio stà tutto il sistema.
Questa è la base, una volta che abbiamo gli animali che stanno bene e crescono, il sistema è ok, da qui poi si può èartire con il migliorare una cosa piuttosto che un altra , la crescita, i colori ecc ecc, ma cosa fondamentale il tutto è dettato dall'esperienza e dall'occhio dell'acquariofilo, lo scopo è di raggiungere un esperienza tale che i test non servono quasi più a nulla, ma basta un colpo d'occhio per capire quello di cui ha bisogno la nostra vasca, e ciò è dato dall'esperienza, quindi riassumendo direi ai principianti di limitarsi a far girare BENE la vasca senza mettere nulla di "particolare" ma concentrarsi a mantenere sani e vigorosi gli animali, senza velleità di colori e bla bla.
Agli esperti invece consiglio vivamente di continuare nella sperimentazione, perchè è tramite quella che siamo arrivati ad avere le vasche che abbiamo oggi!!
In conclusione tutti hanno ragione....e torto, dipende chi e perchè uno usa un sistema piuttosto di un altro

G@BE 10-01-2006 12:03

#25 #25 #25

dema 10-01-2006 15:02

proprio cosi' andre'!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.