AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Scoperta schok Caridine japonica mangia i pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265430)

federchicco 21-10-2010 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3229971)
ma le multidentata non le tieni più?

no, nessuna caridina
sono molto più interessanti altri crostacei

Ossian 21-10-2010 22:23

...come avevo scritto all'inizio, avevo già letto di questa cosa.:-))
Ora la mia domanda è: è una cosa normale oppure c'è qualcosa che influisce?
Cioè è una loro prerogativa oppure lo fanno solo se strettamente necessario in caso ad esempio di mancanza di cibo?
Un saluto a tutti.
Daniele.

giangi99 22-10-2010 11:04

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 3231175)
Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3229971)
ma le multidentata non le tieni più?

no, nessuna caridina
sono molto più interessanti altri crostacei

Cioè?

TuKo 25-10-2010 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Ossian (Messaggio 3231265)
Cioè è una loro prerogativa oppure lo fanno solo se strettamente necessario in caso ad esempio di mancanza di cibo?
Un saluto a tutti.
Daniele.

Sicuramente una buona e abbondante alimentazione, è sicuramente d'aiuto affinché ipotetiche predazioni non si verifichino.

Però va detto che son casi limite, non vorrei che ora tutti i possessori di multidenta fossero in allarme per quello che si sta scrivendo.
Nel 400 litri, ne ho più di 40 e questo fenomeno non l'ho mai notato, sicuramente perche di mangiare, decisamente più facile dal catturare un pesce, ne trovano in abbondanza.

federchicco 27-10-2010 06:57

Quote:

Originariamente inviata da Ossian (Messaggio 3231265)
Un saluto a tutti.
Daniele.

più che mancanza di cibo (chi conosce mio padre sa quanto alimenta i pesci:-D) la cosa si verifica in determinati periodi dell'anno con regolarità
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3231775)
Cioè?

macrobrachium, cambaridi, hippolyte, gnathophyllum ed aegla

ascovi 15-05-2012 02:26

Scusate se riprendo questo post. Ma vorrei inserire delle baras brigittae nel mio 100l dove ho 2 japonica, ora ho paura!!! Ahaha
Certo che pensare che degli esseri che non hanno neanche un cervello ma solo un groviglio midollare possano tanto fa impressione.
Quindi è un comportamento solo di gruppo?
Fame? Periodo dell'anno?

JeFFo 15-05-2012 07:40

Groviglio midollare? Da poco è stato dimostrato che gli insetti son capaci di pensieri astratti tipici dei mammiferi e della presenza di linguaggio. Non è che i mammiferi siano gli unici animali con capacitá neurali. Il fatto che anatomicamente sia un cervello differente non fa testo. Anche i cefalopodi hanno un cervello diverso dal nostro e son capaci di cose notevoli.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ascovi 15-05-2012 10:13

catena di gangli nervosi pardon.
cmq
Quindi è un comportamento solo di gruppo?
Fame? Periodo dell'anno?

Nik Marty 15-05-2012 15:46

Ciao a tutti,

Comunque la situazione dopo 3/4 attacchi si è normalizzata… ora vanno tutti d’amore e d’accordo.

Non saprei dire la causa.

Magari erano solo curiose di provare qualcosa di nuovo. :-))

ascovi 15-05-2012 16:05

sempre attacchi di gruppo?perche io ne ho solo 2, spero non mi tocchino le boraras

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.