![]() |
lele sapevo che dovo diluire la concentrazione per far abbassare la salinità, ma.....se l'acqua sta già ad un cm deal bordo nn posso continuare a diluirla....non trovi???
per il resto lele sono davvero contentissimo.....è na ficata sto nano....spero che la maturazione vada bene e nn ci siano intoppi vari....... :-)) :-)) altri dubbi non ne ho....ah, forse pensavo di mettere una roccia viva sulla parte destra...proprio sotto la marea....lì si è formata una grotticella, se metto una nuova roccia allungo la grotta e creo un nuovo punto per mettere coralli.... :-) ah...na cosa solo......ho notato che con le hqi accese la temperatura sale.....saleee......arriva a 27gradi......forse lele sarebbe meglio iniziare a prendere uno di quei cosi che mi hai consigliato per la vasca più grande nn trovi??? |
rasco.....assolutamente tu hai bisogno di almeno due ventole per pc.....per l'inverno.
in estate forse sarebbe meglio una tangenziale ma se hai visto il link che ti avevo dato erano belle grosse....però spaccano.....fanno un'arietta mostruosa. non le ho personalmente ma ci tengono vasche molto più grosse molto bene....quindi una sola dovrebbe fare al caso tuo. la programmi con un timer e sei a posto....meglio ancora con un termostato ma non chiedo così tanto :-D sicuramente se adesso arrivi a 27, quest'estate sfondi il muro dei 30 senza ventole...quindi agisci in fretta.....assolutamente #36# devi stare a 26° fissi.....decidi tu se prendere subito una tangenziale (consiglio) o prendere un paio di ventole per pc abbastanza grandi e metterle sugli angoli posteriori della vasca ;-) per la salinità.....togli un po' d'acqua salata dalla vasca e la sostituisci con quella d'osmosi allora.....basta controllare di volta in volta.... togli un poco d'acqua salata e ne aggiungi altrettanta d'osmosi....controlli col rifrattometro.....e poi aggiusti se ancora non va bene.... basta molto poco per variare di uno o due gradi.....quindi non preoccupaerti del livello in vasca.... ;-) |
stupenda disposizione delle rocce!!!! #25 #25 #25 #25
veramente ben fatta... #25 |
grazie...sono contento che piaccia.....intanto sono riuscito ad abbassare la salinità levando 7litri di acqua......ora stiamo a 1026...............
|
come 7 litri???
cioè hai dovuto levare 7 litri salati e metterne 7 dolci per andare a 1026???? sicuro??? #24 |
Quote:
-05 #24 ma scusa a quanto eri prima??? |
Quote:
scusate, ma è possibile che i rifrattometro mi dia 1026 e 35x1000???? |
ma il rifrattometro siamo sicuri sia affidabile??????? -05 -05
è ben tarato? 7 litri su 80 sono quasi il 10 %...... -05 |
a me sembra proprio di averlo tarato bene.....acqua (ultradistillata) (spero di esserci arrivato) a 20° e ho giocato con il cacciavitino fino a far arrivare il livello a 1000
|
allora....ho ritarato il rifrattometro......oraho questi valori........
1025 e 34x1000 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |