![]() |
Quote:
:-) |
Quote:
|
Vorrei richiamare maggiormente l'attenzione sull'importanza dell'esperienza che sta facendo Elvio. La parte tecnica è limitata solo ad uno schiumatoio esterno, niente sump, quindi niente pompa di risalita (dai 20 W in su) ed altro. L'economia di gestione con questo sistema ne trae notevoli benefici; è importante sapere quanti ospiti e quanto carico riesce a reggere una vasca come questa.
Invito, quindi, Elvio, gentilmente, a tenerci costantemente aggiornati sull'evoluzione della sua bellissima vasca, aggiungendo quanti più dettagli gli sia possibile. |
LO FACCIO VOLENTIERI !!!
Cominciamo dall'inizio, ma sarò il più breve possibile. - Ho letto e studiato sul Web per 3 anni circa, prima di capire cosa avrei potuto inserire in un salotto che a luglio raggiunge i 23 - 24° C. - Nel frattempo ho preso 2 brevetti da sub. Il mare mi affascina ma volevo vedere di persona cosa c'è la sotto. - Quando ho scoperto le guide "Guida al principiante" e "Guida al DSB" le ho -divorate- e assimilate quasi a memoria. Sono state "pane" per me. - Volevo creare un qualcosa di bello esteticamente, gli ospiti dovevano esserre reperibili in modo relativamente facile, e non avrebbero dovuto poi soffrire una volta in vasca. Soprattuto puntavo a qualcosa di economico. Sento parlare di cifre astronomiche quando si ha a che fare con i marini tropicali o con gli acquari in generale, spesso compreso il Med. - Ringrazio Sertor senza il quale non avrei saputo da dove partire. Partenza: - acquario autocostruito, spesa irrisoria, il prezzo del vetro. - Sabbia viva recuperata a macchia di leopardo da Arma di Taggia fino a Villefranche Sur Mer. Tempi di maturazione del DSB dai 3 ai 4 mesi, con 2 soli pomodori in vasca (qualcosa volevo avere già da subito). Spesa: il gasolio della macchina. - Rocce incrostate e rocce vive recuperate qua e là nella medesima zona. Spesa: il gasolio e tanto fiato. - Illuminazione (e qui chissà quanti dubbi, perplessità ed ire susciterò) con plafoniera autocostruita (foto), spesa circa 30 (TRENTA) euro, costituita da 3 lampade 10.000° K blue attiniche da 9 (NOVE) Watt l'una. Potenza totale di 27 (VENTISETTE) Watt totali. Per il Med è sufficiente una illuminazione inferiore. - Schiumatoio Deltec MCE 300, spesso ho letto che è uno dei migliori. Spesa: acquistato di seconda mano sul Web a 100 € circa, non ricordo esattamente, forse 110. Potenza pompa: 10 Watt. - pompa di movimento Coralia 2. Potenza 4 Watt. BASTA. Con 41 Watt di potenza di giorno e 14 Watt di notte ho l'acquario che avete visto. Come una "normale" lampadina a incandescenza. Ho da un mese circa aggiunto altre rocce vive e da tempo inserito i pesci e invertebrati e quant'altro. Ho avuto per circa 2 mesi 2 Coris julis, 2 Thalassoma pavo, 2 peperoncini, 2 bavose guance gialle, e una bavosa gattoruggine, più un tordo verde piccolino (che è sparito). Poi ho visto che il Thalassoma più grande, le coris e il gattoruggine davano fastidio ai pomodori, agli spirografi e a un po' tutti gli altri ospiti, quindi il Porto di Menton ha visto tornare a casa molti pesciolini. Ora il carico organico è di 5 castagnole (Chromis chromis) e un Thalassoma di circa 5 cm, più peperoncini e bavose, più invertebrati ecc, quello che si vede in foto a inizio discussione. E' mia intenzione catturare ancora un tordo muso lungo e poi basta. Forse aggiungerò un cerianto, se lo trovo. Qualcosina l'ho recuperato un po' più in profondità, grazie alle immersioni, ma veramente poco, il tutto si limita ai Parazoantus Axinellae e ad un paio di tipi di spugne gialle. Fin qui tutto a grandi linee. Sul mio PC ho una specie di agenda di tutto quel che ho fatto e che faccio in vasca, con decine di pagine. Non ho voglia di mettermi a contare, ma penso che saremo sull'ordine di centinaia di foto e almeno un centinaio di pagine di appunti e di resoconti. Ricordo, ad esempio, che, all'inizio, mi ero ritrovato con innumerevoli Aiptasie fra le rocce. Io pensavo che fossero un qualcosa di buono e le nutrivo addirittura. Quando ho capito che non era proprio così ho smesso di nutrirle e nel contempo ho scoperto di aver preso, insieme alle rocce, anche 2 esemplari di Spirulla Napolitanea (nudibranco) che si nutre di Aiptasie. Che fortuna! In 2 mesi sono sparite tutte, comprese le Spirulle, purtroppo. Ora tutto sembra proprio andare avanti bene, meglio ancora da quando ho catturato un granchiazzo di circa 5-6 cm di diametro cresciuto in vasca e che rovesciava pietre e che forse mi ha fatto sparire qualche pesciolino. Ogni giorno, ogni minuto, ogni volta che passo davanti all'acquario devo fermarmi ad ammirarlo. Ogni ospite che viene a casa mia rimane affascinato, soprattutto perchè qui, in mezzo alle montagne di Cuneo non se ne vedono molte di cose del genere. Non parliamo poi dei bambini che vengono a casa mia, bambini che cerco, a fatica, di tenere lontano il più possibile dai vetri. Fra poco inserisco la foto della plafoniera e del granchiazzo. Grazie Pepino dei complimenti e grazie a tutti. |
Dimenticavo la spesa per le luci. Mi pare circa 20#25 € l'una. L'impianto elettrico è, naturalmente, autocostruito. Dimenticavo di ringraziare la mia mamma, che mi ha passato il dono della manualità...
Dimenticavo di dire, anche , che cambio circa il 30% di acqua, rigorosamente viva, ogniqualvolta mi capita di andare il Liguria: in media ogni 20#25 giorni. Inserisco foto promesse. http://s2.postimage.org/RigkA.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://s2.postimage.org/Rjdc0.jpg |
|
fantastico: 41W di giorno e 14W di notte, sfido chiunque a fare di meglio.
Bello il granchetto, ma stai attento che ti distrugge alghe e roccie. Io ne ho due al momento che non sto riuscendo a catturare, mi hanno letteralmente sbriciolato una ottima roccia molto porosa. |
Piccola correzione.
La pompa dello schiumatoio è 13 Watt e non 10. Quindi 44 Watt di giorno e 17 di notte. Comunque cambia poco. Il bruttissimo granchiazzo già è finito nel WC, la foto l'ho scattata appena prima di "terminarlo". Quante marachelle mi ha combinato ! Ciao ciao a tutti, vi terrò aggiornati. Elvio |
Elvio, la prossima volta, se puoi, metti il granchio in un reparto separato, tipo le vaschette per l'accrescimento per gli avannotti, di quelle che si appendono a bordo vasca, puoi usare anche una bottiglia opportunamente forata lasciata immersa nell'acquario o qualsiasi altro contenitore forato, così quando vai a mare a prendere l'acqua lo liberi.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |