AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Cos'e' il secchiello calfo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265066)

SamuaL 11-10-2010 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3211632)
ma perchè non metterlo?:-)

Personalmente preferisco il filtro di zeolite(e sono in buona compagnia). Soprattutto per il controllo totale delle sue funzioni e stantuffarlo più volte al giorno mi dona una sincera soddisfazione :-D:-D;-)

bluvils 11-10-2010 20:33

...ok ragazzi scusate se nn ho potuto rispondere subito ma sto un po accroccato, mi sono appena trasferito a roma e devo sistemare alcune cose ancora...
cmq in sostanza come devo farlo se decidessi di fare questo secchiello calfo???saprei anche come far scivolare l'acqua sopra la sabbia in modo che nn si alzi...
adesso ho capito che se ben dimensionato e ben gestito puo aiutare a levare gran parte nei nutrienti, ma nn ho ben capito come mi suggeriva jeFFo a cosa serve come si dispone la chaetomorfa...ho visto che da dei grandissimi benefici quali??? fa si che si svilupi qualcosa in particolare???cosa assorbe???
pensate sempre che l'unico scomparto libero è 18X40X25h e tracima per troppo pieno...

grazie mille mi state dando davvero una grande mano...
aspetto ancorai vostri utili commenti...

bluvils 13-10-2010 01:20

altri cosigli???
mi date un idea a foto o cose del genere che mi permettano di capire come si fa un secchiello calfo???
inoltre il remote DSB cos'è???

Paolo Piccinelli 16-10-2010 21:09

Samual, alcune indicazioni sia sul dimensionamento del RDSB, che del refugium illuminato, che del secchiello le trovi su reefkeeping magazine, scritte da Calfo e da Shimek; se non ti va di sbatterti a cercare, in alto in sezione approfondimenti c'è il mio topic sul dsb, in cui trovi i vari links (di alcuni trovi pure la traduzione nel sito italiano di rkmag).

bluvils, dagli una letta anche tu, ci sono molte indicazioni pratiche. :-)

tom03 04-11-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 3211536)
...criptica per la gestione più ostica...

perchè la definisci ostica ?

JeFFo 04-11-2010 23:49

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3255199)
Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 3211536)
...criptica per la gestione più ostica...

perchè la definisci ostica ?

Beh, la vasca criptica sfrutta la proliferazione delle spugne al fine di abbattere i nutrienti (è dimostrato ad esempio che alcune spugne possono usare DOC come parziale alimentazione; se volete vi procuro la bibliografia in inglese :) ).
Il problema dei poriferi in generale è la sofferenza nei confronti del sedimento. Questa caratteristica in realtà varia da specie a specie ed è legata sopratutto alla biocenosi caratteristica della spugna, ma volendo generalizzare si può dire che soffrono tutto il particolato al di sopra di un certo diametro.
Ciò vuol dire a mio parere che per rendere estremamente efficiente la criptica è necessario prefiltrare l'acqua in entrata , in modo da eliminare il possibile e pericoloso sedimento.
Ciò che ho appena detto è soltanto in parte vero, nel senso che molte spugne sopportano meglio di altre e che alcune proliferano lo stesso anche in presenza massiccia di particolato. Insomma, ad oggi, vedo più pratico allestire un refugium

tom03 05-11-2010 00:52

JeFFo , chiarissimo ... grazie

ALGRANATI 06-11-2010 00:23

e aggiungerei che è decisamente meglio un refugium con acqua prè filtrata dal sedimento grossolano a meno di non avere nel refugium solo alghe....a quel punto ci può finire dentro ciò che si vuole.

Stefano G. 06-11-2010 09:07

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3257324)
e aggiungerei che è decisamente meglio un refugium con acqua prè filtrata dal sedimento grossolano a meno di non avere nel refugium solo alghe....a quel punto ci può finire dentro ciò che si vuole.

veramente un refugium vive grazie al sedimento che viene sfruttato da molti animali come nutrimento ..........................a meno che non venga nutrito miratamente ;-)
per la filtrazione a spugne come dice JeFFo bisognerebbe filtrare il più grossolano anche se ho notato che quelle che mi crescono in vasca non hanno problemi forse nel corso del tempo si sono selezionate le più resistenti

ALGRANATI 06-11-2010 09:40

Stefano, purtroppo, se un refugium ha un dsb, se lo si collega allo scarico della vasca, in pochi mesi si intasa tutto a meno di avere una vasca principale con pochissimi pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.