AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pesci rossi di due anni. Sempre sul fondo. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265021)

crilù 11-10-2010 00:30

Dunque la spugna si può tranquillamente sciacquare nell'acqua tolta dalla vasca durante il cambio però avendo sopra la lana di perlon non dovrebbe essere così sporca.
Guarda la scala minima del test Tetra, magari 0.3 è il valore più basso o quello ok, dovrebbe esserci scritto.
Il pH si alza con un po' di bicarbonato, però si alza anche la durezza per quello ti chiedevo di misurare prima l'acqua del rubinetto per vedere a quanto è. Non usarlo ancora, bisogna andare a piccole dosi ed i malanni dei pesci non sono dovuti al pH per ora.

rossopesce 11-10-2010 00:42

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3211208)
Dunque la spugna si può tranquillamente sciacquare nell'acqua tolta dalla vasca durante il cambio però avendo sopra la lana di perlon non dovrebbe essere così sporca.
Guarda la scala minima del test Tetra, magari 0.3 è il valore più basso o quello ok, dovrebbe esserci scritto.
Il pH si alza con un po' di bicarbonato, però si alza anche la durezza per quello ti chiedevo di misurare prima l'acqua del rubinetto per vedere a quanto è. Non usarlo ancora, bisogna andare a piccole dosi ed i malanni dei pesci non sono dovuti al pH per ora.

Ok! Per quanto riguarda gli no2 non sono nella tacca più bassa ma in quella immediatamente superiore.

crilù 11-10-2010 00:49

Dovrebbe esserci scritto come agire...perlomeno il mio ce l'ha (Sera), comunque la soluzione è sempre quella, cambi d'acqua. Inserisci, come ho già scritto prima attivatori batterici, aeratore e vedi come si comportano i pesci. Per ora non c'è altro da fare, buona notte :-)

rossopesce 11-10-2010 09:02

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3211224)
Dovrebbe esserci scritto come agire...perlomeno il mio ce l'ha (Sera), comunque la soluzione è sempre quella, cambi d'acqua. Inserisci, come ho già scritto prima attivatori batterici, aeratore e vedi come si comportano i pesci. Per ora non c'è altro da fare, buona notte :-)

Mi dice che fino a 0.3 mg/l va bene (parlo di NO2) quindi in teoria non dovrei preoccuparmi per gli NO2. Ora ho inserito il Nitrateminus che dice che con delle microperle (batteri) trasforma i nitrati in sostanze innoque.. speriamo funzioni.
Ho rifatto il test dopo un'ora ma non e' cambiato nulla... sicuramente ci vuole piu tempo per vederne gli effetti.. ora aspetto.. speriamo bene.
Se a qualcuno gli viene in mente qualcosa mi faccia sapere ;-)

Axa_io 11-10-2010 10:29

Credo che la cosa piu' importante è: come stanno i pesci? Sono sempre così?
Per i valori dell'acqua, piu' di quello che ti ha detto crilù non creda tu debba far altro e per dei carassi, NO3 a 30 sono accettabili (non è il massimo, pero' pian piano li abbasserai).

rossopesce 11-10-2010 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3211450)
Credo che la cosa piu' importante è: come stanno i pesci? Sono sempre così?
Per i valori dell'acqua, piu' di quello che ti ha detto crilù non creda tu debba far altro e per dei carassi, NO3 a 30 sono accettabili (non è il massimo, pero' pian piano li abbasserai).

Si sono sempre cosi. Sempre fermi. Oramai e' una settimana che sono cosi :-(
Ogni tanto nuotano ma quando lo fanno piu che nuotare schizzano come matti...
Anche stamattina, prima di andare al lavoro, erano tristi.
Gli ho dato la solita pappa ma non l'hanno mangiata. In compenso si sono abbuffati i due pesci piccini...
Di cibo gli alterno fiocchi e granulari.

Axa_io 11-10-2010 10:55

Se non ho letto male, hai detto che non defecano, giusto? Se è così, prova nell'aumentare la temperatura di 3° C. La livrea come c'è l'hanno? E' "pulita" senza macchie?

crilù 11-10-2010 11:22

Oltre a quanto scritto da Axa prova a separarli in acqua pulita e biocondizionata ed aggiungi un aeratore. Per il contenitore ingegnati se non hai una vaschetta apposita. Occorre verificare che non siano stati fatti troppi danni. Se i pesci non si riprendono occorrerà passare a qualche farmaco. Controlla nel frattempo che non si gonfino o che le squame non si estroflettano, ciao

rossopesce 11-10-2010 11:44

ho una vaschetta da 15 litri... dove stavano prima..
ma ci stavano molto stretti 18 mesi fa.. ora sono cresciuti ancora.. dite che e' meglio li?
la temperatura adesso e' a 24. la porto a 27?
il corpo mi sembra a posto. sono gli estremi delle pinne e code che mi sembrano piu bianchicce.

in ogni caso.. che medicine dovrei dargli? non so la malattia!! ci sono delle medicine generiche?
Ma dovrei metterle nell'acquario con gli altri pesci e li curo tutti insieme?

gonfi son gonfissimi!!! ma lo sono sempre stati!! sono due palle giganti!!

crilù 11-10-2010 14:59

Parlavo di un gonfiore anomalo ovviamente, ho visto che sono delle belle palle :-)
Mettili pure nel contenitore che hai, per qualche giorno non succede nulla, basta che l'acqua sia pulita e ci sia un aeratore. La T non l'alzare, se è un principio di batteriosi fa più danno che altro.
Eventualmente incomincia a procurarti o il Baktowert o il Dessamor.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.