![]() |
Quote:
Allora, su 7, 6 sono morti... tutti nel giro di 6 ore... si mettevano a pancia in su e basta... distesi nel substrato... e i corydoras invece attivi e vispi come sempre... Ho fatto tutti i test a reagente che ho, tra cui no2 praticamente sono a 0. I nitrati invece domani compro il test a reagente, l'ultimo che mi manca (poi già ho per no2, ph, kh, gh)... però quello a striscetta ha un colore tra il valore di 25 e 50, non lo distinguo, ma cmq con i cory era già così, diventa leggermente rosa il quadratino.... Ma non penso sia stato questo a uccidere uno dopo l'altro le rasbore (heteromorpha) e i cory invece niente!!! L'ultima rasbora ancora viva non ha appetito pur non mangiando da ieri sera... ma presenta nell'estremità della pinna dietro e le due laterali, degli sbiadimenti di colore bianco sulle punte estreme, non so se le avevano da prima o sono influenzato adesso... |
CapitanoNemo, non ho detto che sono morti per quello o per colpa tua, ma solo che magari, come succede purtroppo spesso, non hanno superato lo stress di un trasporto e cambio di habitat e condizioni ambientali (valori, temperatura, ecc...) oppure erano malate da prima...
I tuoi cory non sono morti perchè abituati e acclimatati da tempo alla tua vasca, tutto qua. Comunque, tieni d'occhio l'ultima e anche le pinne, se noti, arrossamenti, sfilacciamenti potrebbe essere una batteriosi.... Qui ti rimando ai più esperti di malattie.... |
dai sintomi è molto probabile che fossero già malate di qualche infezione agli organi interni, il fatto che si adagino sul fondo a pancia in su mi fa pensare a problemi diffusi, comprendenti anche la vescica natatoria.
escludo intossicazioni; come detto da crilù gli inquinanti si concentrano sul fondo e i cory avrebbero salutato per primi. Io tornerei al negozio e direi al tipo come stanno le cose... anzi, prima di parlargli vai a vedere la vasca con le "sorelle" e accertati sul loro stato di salute. |
Quote:
Domani vedrò, al momento sono abbastanza demoralizzato per pensare di andare a spendere altri 15 euro per 7 rasbore... ammesso che vivano... |
Non devi andare per comprare, devi andare per controllare come stanno le altre e spiegare il problema....hai i valori a posto e la coscienza tranquilla, chiedere lumi non è reato, ciao :-)
|
#36##36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |