AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Decimazione Cardinali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264146)

ilVanni 06-10-2010 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3202085)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 3202034)
Ma se l'acqua è "sballata" dall'addolcitore (da verificare) bisognerà porre rimedio prima a quello. Eventualmente, nel frattempo, curare i superstiti se un'eventuale epidemia contina a dilagare.

Non sei d'accordo?

Qui ti devo ''contraddire'' perchè per mesi ho avuto stesso problema. L'acqua addolcita non va bene. L'unica acqua che bisogna usare nelle nostre vasche, è quella della rete idrica e quella osmotica (quando la specie allevata richiede appunto, acqua osmotica).

Perché "contraddire"? Mi pare che stai dicendo la stessa cosa.
eltiburon, l'ho acquistato anni fa sul mercatino (lo vendeva Perry Cox mi pare).

eltiburon 07-10-2010 00:54

Grazie Vanni!

polimarzio 07-10-2010 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Andre87 (Messaggio 3200302)
Buongiorno a tutti, purtroppo mi ritrovo a scrivere anche io in questa sezione.

Vado subito al sodo senza cianciare troppo.

Avevo 14 cardinali settimana scorsa e ora sono 7 -28d#

L'acquario è avviato da 40/45 giorni e i valori sono:

T 24.5°
PH 7,5 (so che è alto ma lo sto abbassando gradualmente senza sconvolgere tutto)
KH 7
GH può essere 0 #24 ... faccio il test a reagente della sera e dopo una goccia diventa subito verde scuro senza passare da rossiccio --> marroncino --> verde scuro #28c
NO2 0

Un paio di cardinali noto che nuotano spesso durante la notte e presentano il ventre rosso sbiadito.Inizialmente, vedendoli boccheggiare, pensavo fosse carenza di ossigeno quindi ho messo molte più piante (la maggior parte a crescita veloce) e ho messo un aeratore e sembra aver funzionato perchè non boccheggiano più però ogni tanto ce n'è uno agonizzante che si lascia trasportare dalla corrente e quando prova a nuotare lo fa avvitandosi su se stesso #28f
EDIT: Ah ho notato anche che quello deceduto ieri aveva un occhio solo appannato

Noto anche una certa inappetenza ma non so se è perchè hanno paura quando io sono davanti o altro #28c

Se i nitriti sono assenti e i nitrati non in concentrazione anomala, non è certo l'acqua a provocare le morti.#28f
Sconsilgio categoricamente l'uso si correttivi per i valori acquatici, utile invece sono i cambi di acqua tagliata con osmotica. Utile è anche aggiunta di torba nel filtro.
Purtroppo, il problema vero potrebbe essere una grave patologia infettiva, la sintomatologi riportata e specialmente il nuoto durante la notte depongono in questo senso. Pleistophora o malattia dei neon.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.