![]() |
ragazzi, sarà una domanda banale, ma come fate a calcolare le portare effettive delle vostre pompe?
non riesco a capire... |
La mia idea era quella di fare:
pompa tubo rigido valvola con portagomma e andare su fino alla curva da 25 con il tubo in silicone ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
allora si ci metti un raccordo filettato con incollaggio per valvola poi in uscita dalla valvola il portagomma
|
Esatto l'idea è questa.. Invece direi di mettere la deviazione per i vari reattori prima della valvola della pompa di risalita, o no?
|
e' la stessa cosa se li metti prima allora appena fuori dalla pompa ci vuole un bocchettone per poterla smontare
io fuori dalla pompa ho messo subito il tubo in silicone e poi tutte le diramazioni |
|
ciao bubba21, intanto complimenti per la nuova vasca! davvero un sogno per tanti e in bocca al lupo!
hai mai considerato gli scarichi elos? io ce l'ho e dalla conformazione credo che possa essere utilizzato anche sul vetro posteriore visto che è un quadrottino che occupa (visto da sopra) 6cm x 6cm. Io quando ho pulito in acido la pompa (1260) i raccordi della risalita e montato il tubo nuovo ho misurato 1560 l/h e lo scarico lo reggeva alla grande. certo era completamente sommerso ma il livello era stabile. Se ne montassi due credo che non avresti nessunissimo problema. IMHO |
ok va bene
toglierei solo il rubinetto prima delle uscite multiple,perche metti gia' una valvola ogni uscita e quella generale non serve ha niente tieni conto che valvola 20 passaggio 16 valvola 25 passaggio 20 valvola 32 passaggio 25 valvola 40 passaggio 32 valvola 50 passaggio 40 |
Ciao Samual grazie per i complimenti, sto cercando di iniziare alla grande, in modo da non avere altri problemi più avanti ;-)
Sinceramente non sapevo di questo scarico, ormai ho già comprato i 3 scarichi xaqua, peccato non averlo saputo prima, avrei potuto metterne solo due di quelli! Lollo, hai pienamente ragione, però metti caso che devo smontare un rubinetto di un uscita mi tocca spegnere la pompa di risalita.. A sto punto per quello che costa ne metto uno in più ;-) Per quanto riguarda i diametri, ho qui il portagomma della newjet e fa 26mm internamente dove c'è il filetto, e si stringe fino a 18 dove c'è la strozzatura.. A sto punto prendo un portagomma col diametro interno da 26mm, mi scazza perdere 8mm per niente.. Quindi Lorenzo dovrei mettere raccordi da 32mm con la valvola da 32mm per il tubo di risalita, poi fare la deviazione sempre da 32 e mettere le varie riduzioni con le valvole già ridotte.. Si capisce qualcosa di quello che ho scritto?! #13 :-D :-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |