Quote:
Originariamente inviata da LOLLO77
(Messaggio 3197328)
io probabilmente sbaglio e dico la mia
per me la luce conta ma non e' tutto per avere vasche colorate
abbiamo visto vasche con HQI da 150 coloratissime
e' l'insieme che conta e saper capire di che cosa ha bisogno la vasca
o poi se potessi metterei anche io dei megaWatt
|
Sono pienamente d'accordo sul fatto che non sia solo la luce a fare bella una vasca ed i colori dei coralli, ovviamente ci vuole anche (e soprattutto) una corretta gestione..... Detto questo ritengo che se invece di usare delle 250W potessimo mettere lampade ben piu' potenti (magari addirittura da 1000W, esageriamo :-D) i colori degli sps sarebbero molto piu' vivi e accesi facilitando cosi la gestione della vasca...
E' chiaro che ci sono anche coralli poco esigenti di luce (tubastree, gorgonie ecc) che sono coloratissimi e che anche sotto una 150W stanno meravigliosamente bene.
Ricordo di aver visto anni fa in svizzera la vasca dell'amico di un mio parente, illuminata con HQI da 2x400W + 4 t5, con una gemmifera viola a fianco di una loisette blu e un'acropora gialla (non ricordo la specie) da lasciare a bocca aperta... parte tecnica normalissima, gestione berlinese, integrazioni quasi inesistenti... ma la cosa che mi fece incazzare di piu' era che mediamente spendeva in corrente elettrica circa 180-200 franchi OGNI 6 MESIIIII!!!!!! -04-04-04
|