![]() |
Non e' colpa del dsb, come denitratore funziona.. Il problema secondo me sta nello skimmer e nell'alimentazione..
|
Quote:
In un mese non matura nemmeno il fondo di una vasca dolce ;-) |
scusate ma se la vasca è partita dal 1 di luglio deve solo dargli tempo stà maturando le alghe se ne andranno via da sole i valori di po4 e no3 quali sono???? x i po4 utilizza un fotometro x gli no3 se hai il salifert quello altrimenti un'elos o un tropic marine
|
sinceramente non inserirei paguri,stelle e ofiure da subito..ti si mangiano tutta la microfauna...e il dsb vive proprio grazie a quello..
|
Certo se ne metti 1000
------------------------------------------------------------------------ Dipende cosa intendi per maturo, i batteri si insediano in Pochi giorni e se non sbaglio l'indurimento della superficie del dsb e' dato proprio dai batteri.. Quindi? Poi qual e' il dato preso per dire :oggi la mia basca e' matura ? La mia rinascita e' oartita un mese e poco fa con pesci e coralli e dsb e tutto vive.. |
Quote:
|
Quote:
Che il DSB completi il ciclo dell'azoto mica vuol dire che sia maturo. Io qui ho letto che, togliendo el alghe nel DSB oggetto del topic, viene su una pellicola fatta di sabbia rappresa... segno evidente che la parte "viva" è concentrata in pochi mm superficiali. Il mio DSB nel refugium è spesso 15 cm ed ha 15 giorni... qualche segno di collosità in superficie c'è, ma sotto è totalmente inerte. Pur avendo introdotto 105 Kg di rocce, a 15 gg dall'allestimento misuro nitriti zero e nitrati a 5 mg/l... significa quindi che il ciclo dell'azoto sta ciclando; ma attraverso i vetri laterali il letto di sabbia è FERMO. Quando vedrò cunicoli che affondano per 5-7 cm e la sabbia che viene smossa regolarmente, allora inizierò a pensare di inserire fauna bentonica predatrice. |
Quote:
|
Beh, io di messaggio ne ho 2!!! :-D
Stefano, per favore, mi dai una letta qui e mi dai il tuo parere? azzie! ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115 |
avevo già letto appena messo mi hai fatto un grosso favore l'inglese ed io non andiamo d'accordo
adesso c'è la moda di chiamarlo dsb un tempo si faceva fondo alto non sapendo bene come funzionava però funzionava :-D il primo che ho visto 20 anni fà era all'acquario di imola anche i primi filtri consigliati da De Graaf #12 siamo nella preistoria #12 erano formati da vasche riempite di sabbia funzionicchiavano anche quelle anche se l'acqua veniva forzata però tutte queste cose si capiscono solo ora |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |