AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   maturazione terra allofana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263262)

roby91 30-09-2010 14:53

se il KH è stabile io inizierei ad usare acqua di RO...altrimenti la potresti usare, ma tagliala molto...

cmq se vuoi abbassare il pH usa la torba, è molto più naturale della CO2...che pesci allevi??

e-commerce91 30-09-2010 15:46

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3192137)
se il KH è stabile io inizierei ad usare acqua di RO...altrimenti la potresti usare, ma tagliala molto...

cmq se vuoi abbassare il pH usa la torba, è molto più naturale della CO2...che pesci allevi??

allora l'acquario è alla 3 settimana di maturazione, quindi non ci sono pesci ma solo moltissime piante, ma vorrei allevare solo caracidi (cardinali) e al massimo qualche ciclide nano(RAM) e degli otonciclus ....
ieri ho spostato il diffusore della co2 sotto il getto della pompa (dove era messo prima non disperdeva per nnt co2) ed ho aumentato il numero delle bolle da 20 a circa 30 bolle al minuto. dopo 9 ore ho misurato il KH ed era rimasto stabile a 2 e il pH era sceso da 7,2 a 6,6 ---> seguendo le tabelle cosi ho 16mg/l di co2 disciolta
http://2.bp.blogspot.com/_8kS55pbJDA...ella%2BCo2.bmp
mi conviene lasciare tutto cosi? penso che per i pesci che voglio allevare i valori vanno bene no? quindi ora mi conviene fare cambi solo con acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto e rabboccare con acqua RO
grazie =)

roby91 30-09-2010 16:17

io userei cmq la torba..per i pesci che allevi, fa bene alle mucose...;-)

e-commerce91 30-09-2010 16:27

ok, grazie Roby91, ma ho paura che cosi facendo mi possa oscurare troppo l'acqua e le piante possono ricevere meno luce... comunque se ho problemi con il pH un po di torba la metto magari per pochi giorni nel filtro. ;)

roby91 30-09-2010 16:30

allora se vuoi mantenere l'acqua limpida devi per forza usare la CO2...;-)

seaguy 01-10-2010 09:10

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3192128)
aumentando leggermente la co2 sono riuscito ad arrivare a ph 6,6 (ero a ph 7,2) e il kh è rimasto a 2...per il Gh aspetto che mi arrivi oggi il test---, che dite di fare? continuo a fare cambi con sola acqua di rubinetto o con acqua tagliata?

Da quanto hai avviato la vasca? e poi da quanto il KH non varia più?

e-commerce91 01-10-2010 20:42

Quote:

Originariamente inviata da seaguy (Messaggio 3193504)
Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3192128)
aumentando leggermente la co2 sono riuscito ad arrivare a ph 6,6 (ero a ph 7,2) e il kh è rimasto a 2...per il Gh aspetto che mi arrivi oggi il test---, che dite di fare? continuo a fare cambi con sola acqua di rubinetto o con acqua tagliata?

Da quanto hai avviato la vasca? e poi da quanto il KH non varia più?

la vasca è avviata da 25 giorni, il KH all'inizio era a 3, ora da circa 7 giorni è sceso a 2.. e x adesso è a 2

seaguy 04-10-2010 10:11

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3194740)
la vasca è avviata da 25 giorni, il KH all'inizio era a 3, ora da circa 7 giorni è sceso a 2.. e x adesso è a 2

Allora se la tua acqua del rubinetto, come avevi detto è molto dura, quindi con un KH di 7-8 doveresti aspettare che il KH della avsca si equilibri con quello dell'acqua del rubinetto, perche se tu inesrisci acqua di osmosi con un KH a 2, uguale a quello della vasca, potresti veder calare ulteriormente il KH della vasca con conseguenti pericolose oscillazioni del pH della tua vasca. Se posso consigliarti sarebbe meglio avare un KH di 3-4 per evitare pericolosi sbalzi del pH

roby91 04-10-2010 10:39

raggassuoli...un dubbio...

ma se io riempio con un'acqua di rubinetto non fatta decantare e neanche "biocondizionata", non rischio che la terra alloffana mi ciucci anche i silicati, il cloro e i metalli pesanti oltre che i vari sali??...e se lo facesse che problemi potrebbe darmi??...teoricamente nessuno, visto che fatta la maturazione, di questi problemi non dovrei averne, ma ho paura che la terra inizi successivamente a rilasciare qualcosa...teoricamente non dovrebbe farlo...

..seghe mentali o no??

e-commerce91 04-10-2010 11:07

no, secondo me non li assorbe, e poi il cloro è volatile... quindi.... cmq io qualche goccina di biocondizionatore all' acqua decantata durante l'avviamento lo metto--- poi quando metto i pesci allora seguo le dosi in pieno--

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.