AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   prova scarichi xaqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263236)

oceanooo 29-09-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3189939)
Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189936)

Io uso la 2.5 è ho messo un attacco a Y non ha T. Mi dava l'idea di creare meno turbolenza e maggior fluidità. Sono circa a 1000l/h sui due carichi forse un pelo meno visto che non riesci mai a misurare alla perfezione. I due scarichi sono al 60% ossia il livello arriva al 60% del buco per capirci. Poi molto dipende anche dall'altezza. Il mio carico è praticamente diretto ossia i tubi dalla sump partono quasi a 90 gradi non fanno curve e vanno in vasca con un dislivello di circa 90cm anche quello conta

Ciao me ne servirebbe uno anche a me di attacco a Y dove l'hai preso?

ecco un ottima domanda :-))

malpe 29-09-2010 13:49

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3190037)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3189939)
Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3189936)

Io uso la 2.5 è ho messo un attacco a Y non ha T. Mi dava l'idea di creare meno turbolenza e maggior fluidità. Sono circa a 1000l/h sui due carichi forse un pelo meno visto che non riesci mai a misurare alla perfezione. I due scarichi sono al 60% ossia il livello arriva al 60% del buco per capirci. Poi molto dipende anche dall'altezza. Il mio carico è praticamente diretto ossia i tubi dalla sump partono quasi a 90 gradi non fanno curve e vanno in vasca con un dislivello di circa 90cm anche quello conta

Ciao me ne servirebbe uno anche a me di attacco a Y dove l'hai preso?

ecco un ottima domanda :-))

risposto a pag.2 cmq in un garden ben fornito di raccorderia per impianti di irrigazione.
Stasera vi metto la foto.

andrea81ac 29-09-2010 14:19

io vado di passa parete del 50 cosi' non ho nessun tipo di riserva e limitazione, e soprattutto non penso a misurare quanta acqua scende...........

Stefano1961 29-09-2010 14:26

Scusate .................. di discussioni sugli scarichi Xaqua c'e' ne sono tante !!!! Io da " ignorante " non capisco perche' se e' stato studiato per lavorare con una 2000 lt/h, ci ostiniamo a fare prove con pompe piu' grandi ........................ ma quello che mi lascia perplesso e parlo sempre da " ignorante " ......................... ma siete proprio sicuri che lo scambio fra vasca e sump deve essere esageratamente elevato ???? Adirittura c'e' chi parla di 1500 lt per una vasca da 500 lt effettivi !!!! Non e' che per far funzionare la vasca bene ........................ serva uno schiumatoio che abbia un buon rapporto fra acqua che gli passa dentro e tempo di permanenza nella colonna di contatto !!!!

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3190114)
Adirittura c'e' chi parla di 1500 lt per una vasca da 500 lt effettivi !!!! Non e' che per far funzionare la vasca bene ........................ serva uno schiumatoio che abbia un buon rapporto fra acqua che gli passa dentro e tempo di permanenza nella colonna di contatto !!!!

Bravo hai azzeccato........il mio Skimmer aspira 1500l/h d'acqua e per farlo funzionare bene devo dargli quel flusso per evitare che continui a trattare la stessa acqua, poi per mia esperienza personale ti posso dire che 3 volte il volume netto e l'interscambio ottimale per un buon funzionamento del sistema e di conseguenza uno skimmer che ne tratta in uguale misura....;-)

andrea81ac 29-09-2010 15:12

Scusate .................. di discussioni sugli scarichi Xaqua c'e' ne sono tante !!!! Io da " ignorante " non capisco perche' se e' stato studiato per lavorare con una 2000 lt/h, ci ostiniamo a fare prove con pompe piu' grandi
ma quale 2000 ne tratta 500 originale e 700 modificato...........sai che ci fai............niente............
io nella mia vasca voglio uno scambio maggiore anche dei 1500 lt ma sono fisse mie............e i sola di xaqua ti dicono che in-out carica e scarica 2000lt ma dove?

DYD 29-09-2010 15:13

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 3190099)
io vado di passa parete del 50 cosi' non ho nessun tipo di riserva e limitazione, e soprattutto non penso a misurare quanta acqua scende...........

Il passaparete del 50 è compatibile con il foro che si pratica x l'installazione dell'x-aqua?
A che portata arriva il 50?

andrea81ac 29-09-2010 15:28

doc no devo allargare..................quanta me ne pare visto che ho 2 xaqua e ora mettero' due passaparete del 50..........................

ALGRANATI 29-09-2010 16:48

Mauri....dirmelo prima che ti serviva la Y ?? #07#07

comuque io metterò solo lo scarico aggiuntivo xaqua...per la risalita mi tengo il mio del 25 '

andrea81ac 29-09-2010 16:52

matteo ma lasci anche l'altro scarico...........? ma ti conviene comprare lo scarico e usarne solo meta'.............?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.