![]() |
ho speso su tutto!!...:-D...fondo (45l di terra allofana arricchita), tronchi, plafoniera T5 4x54..ecc
per la vasca, lasciamo perdere...;-) io la glossostigma l'ho tenuta e posso dirti che esigente non lo è assolutamente...inoltre quando attecchisce fa veramente un bel pratino.... per le idee che hai, riesci a postare UNA foto che riassuma all'incirca il tutto o a fare un schizzo con paint??..così ci capiamo meglio...:-)) |
Una bella sfida sarebbe ricreare quelle tipologie di acquario lì con piante facili :-))
Scusatemi, ma io sono sempre del parere che si possono fare delle cose semplici e belle lo stesso, soprattutto per iniziare :-)). In fondo è anche questione di saper disporre le piante, magari non si otterranno delle vasche uguali a quelle delle foto, ma secondo me si può arrivare a qualcosa che gli somigli molto. Faccio un esempio: si possono creare dei terrazzamenti con delle roccette attaccate fra loro col silicone, e dentro...niente terra allofana, ma solo fondo di ghiaino, e qualche pasticca di fertilizzante per piante "facili". Qualche arredo (rocce e legni) sapientemente disposto e l'acquario è fatto, non sarà un acquario di Amano, ma può essere bello lo stesso. Nulla in contrario a chi realizza acquari bellissimi e spinti a cui va tutta la mia ammirazione (io non avrei il tempo e non ne sarei capace), ovviamente, ma spesso leggo che certe soluzioni vengono consigliate anche a chi parte con la prima esperienza, e magari non sa, perchè nessuno gliel'ha detto, che si può fare un bell'acquario con molto meno :-)) Però poi si può anche scegliere di fare anche alla prima esperienza o quasi una vasca dalla gestione non semplicissima, dipende |
Come ho detto prima io non voglio raggiungere quel livello di perfezione.Quelle foto sono solamente una linea guida.
Comunque appena ho un attimo provo a disegnare con pant quello che vorrei ricreare nell'acquario.. |
Quote:
http://picses.eu/image/ea64eabc/ toglici la parvula sul retro e magari davanti tutto il praticello lo fai con la glossostigma..o con la tenellus...la microsorium non mi sembra che sia difficile da tenere..;-) cmq, un po' di manico ci vuole per gestire belle vasche...ma per fare un bel layout non serve prendere piante molto esigenti... |
E’ quello che ho in mente in questo momento..più o meno..
Le piante da mettere sulla parte rocciosa sono per lo più muschi e piante basse tipo cespugli. Ai piedi vorrei della montagna vorrei fare un pratino mentre nella parte restante non so se metterò delle piante medio alte oppure lascerò solo dei cespugli o altri pratini. http://s3.postimage.org/M6h2S.jpg |
non così alta la montagna però...altrimenti ai pesci ci vuole la bombola dell'ossigeno per scalarla...:-D..più bassa e meno pendente, secondo me...
cmq io il pratino lo estenderei a tutto il fondo non coperto di tronchi o altre piane....poi dipende da te??..preferisci vedere il fondo o vuoi tutto verde?? |
Hahaha un bel areatore e i pesci sono felici :D
Comunque,il fondo si può anche non vedere ..La montagna la possiamo abbassare e allungare un pochino cercando di creare dei terrazzi dove far crescere qualche cespuglio(ovviamente devo vedere che materiale riesco a recuperare in giro e che piante posso usare) In linea di massima è questo quello che mi piacerebbe ricreare. Quindi,visto che il primo problema che a me è sembrato esserci è l’illuminazione cosa ne pensi dei watt a mia disposizione ora e delle probabili zone d’ombra? |
Sull'impiego dell'aeratore ci sono pareri discordanti ed in ogni caso andrebbe usato solo la notte quando la fotosintesi è inversa .
Quando all'illuminazione , secondo me dovresti mettere 3 T5 e sei a posto per l'eternità . Al limite ne accendi due se tre sono troppi . Se si rivelano pochi , metti i riflettori che aumentano ancora di molto l'illuminazione . Bella l'idea della montagna e delle terrazze ; io ci sto pensando da molto tempo . |
Per l'areatore pensavo di fare solo la predisposizione mettendo giu i tubi.
Domanda veloce.Gli attacchi e l'elettronica di accensione sono diversi tra le lampade t5 e t8? |
Quote:
Mi pare che anche i ballast sono differenti . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. |