AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Materiali filtranti per Juwel Rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262932)

frez76 28-09-2010 15:46

di nulla

TheCiuLi 28-09-2010 17:56

io il mio filtro della juwel l'ho caricato con cannolicchi sul fondo, un paio di spugne (per filtr. meccanico, non della juwel) ed infine un po` di lana.. la vasca e` stata appena avviata quindi non so come si comportera`.. pero` almeno ti ho dato un esempio.. io non sono in grado di procurarmi facilmente le spugne della juwel quindi ho preferito il metodo piu` classico.. spero vada altrettanto bene.. Ciao..!

roby91 28-09-2010 20:49

una spugna è una spugna...non è che la juwel, la ferplast o altre le fanno in modo diverso...hanno solo dei loro formati predefiniti e preconfezionati...;-)

Twinkle 29-09-2010 12:35

In questi giorni dovrò togliere il carbone attivo dal filtro del mio Rio125 in quanto passano le 2 settimane, ho i nitrati a zero credo anche per merito delle molte piante.
Tolgo a questo punto anche la spugna verde?
Direi di si dati i vostri consigli e quindi pensavo di mettere cannolicchi in abbondanza e una spugna blu grossa in modo da ottenere la seguente sequenza dall'ingresso all'uscita:
-lana spugnosa della juwel (sostituirò con quella di perlon appena la trovo)
-2 filtri blu a maglia grossa
-cannolicchi
-Cyrax (i cannolicchi secondo juwel)
-2 spugne blu a maglie fini

Può andar bene?

roby91 29-09-2010 12:59

lana spugnosa??...e che è??..se intendi la comune lana di perlon, io eviterei...ti fermerebbe tutta la cacca solo lei e si intaserebbe in 3 minuti...per modo di dire, eh...;-)

Twinkle 29-09-2010 17:14

ho guardato la definizione nel manuale: comune ovatta per evitare l'ingresso dello sporco più grosso, tipo pezzi di piante morte.
Ma a parte lei, l'idea sarebbe decente o rischio di far più danni che altro?

roby91 29-09-2010 17:20

non è che fai danni..è solo che essendo molto più fitta di una spugna a maglia grossa, rischi che si intasi più facilmente...

Twinkle 29-09-2010 17:37

il far danni era riferito al togliere la spugna per i nitrati e il carbone attivo per sostituirli con cannolicchi e una spugna blu a maglia grossa

taz 29-09-2010 17:39

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 3189914)
In questi giorni dovrò togliere il carbone attivo dal filtro del mio Rio125 in quanto passano le 2 settimane, ho i nitrati a zero credo anche per merito delle molte piante.
Tolgo a questo punto anche la spugna verde?
Direi di si dati i vostri consigli e quindi pensavo di mettere cannolicchi in abbondanza e una spugna blu grossa in modo da ottenere la seguente sequenza dall'ingresso all'uscita:
-lana spugnosa della juwel (sostituirò con quella di perlon appena la trovo)
-2 filtri blu a maglia grossa
-cannolicchi
-Cyrax (i cannolicchi secondo juwel)
-2 spugne blu a maglie fini

Può andar bene?

mi spieghi dove metti i cannolicchi, il cirax e le due spugne fini? manca lo spazio...hai 3 scomparti. devi scegliere, o metti 3 vaschette di cirax, o riempi tutto di cannolicchi, o metti 1 o 2 spugna e ti regoli con il resto.

ok per la parte meccanica. la lana spugnosa, immagino sia la lana di perlon. quella in ogni acquario è sempre al primo passaggio della filtrazione..

roby91 29-09-2010 17:44

non fai danni...anzi...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.