![]() |
ok farò delle foto
|
Eccoci quà ragazzi, a un mese esatto dal riempimento della vaschetta, tutto procede bene, almeno in apparenza. Visto che mi è stato consigliato di seppellire i test, mi baso sull'aspetto visivo.:-D
Da un po di giorni ho notato che lo schiumatoio produce uno scarto più marrone rispetto a prima che era di un colore verde alga. E' un buon segno o cattivo? Che ne dite posso tirare fuori i test o sono ancora banditi! Dalla prox settimana conto di iniziare il fotoperiodo. |
vai con i test;-)
|
Finalmente trovato un po di tempo per fare i test.
Per il momento mi sono limitato a: N03 = 5 mg/l N02 = <0,3 mg/l P04 = 0,1 mg/l Sono a 35 giorni dal riempimento, per motivi di non disponibilità della plafo sono ancora l buio. Non credo sia un problema se si prolungua qualche settimana il buio vero? Grazie |
il buio non è un problema se non hai animali ma quei valori sono altissimi ....svelato l'arcano dei ciano, alghe and company.
|
Aspe, sono un neofita, ma fammi capire.... per i test che ho io, N03 tetra e gli altri due SERA, praticamente sono i valori al di sotto dei quali non sarebbero rilevabili.
Solo N03 poichè il colore era più arancio della prima tacca e meno della seconda tacca, l'ho letto come stare in mezzo, quindi 0,5. In che senso sono altissimi? Esistono dei test che hanno scale ancora più accurate? Comunque a livello visivo ora tutto è nella norma ma già da 15 giorni, acqua perfettamente limpida nessun ciano, in realtà al momento tutto sembra procedere per il meglio. A proposito è conveniente fare dei tagli in questa fase? Grazie. |
per No3 e No2 compra i Tropic
per Ca, Kh e Mg compra salifert, elos o tropic |
Ok grazie per il consiglio. Sicuramente tu li hai provati tutti :-).
Mi spieghi cosa vuoi dire con " i valori sono altissimi "? Cosa mi dici per il taglio dell'acqua? E' il caso adesso o dopo qualche tempo dall'inserimento dei primi animali? Ciao grazie. |
no 2 non devono proprio esserci e i Po4 devono essere al massimo a 0,03 0, 05
|
Ciao solo adsesso mi sono arrivati i test. Sono a 50 giorni dall'allestimento.
N02 0,01 (tropic) N03 < 1 (tropic) P04 0,2 (salifert) Contavo di mettere rowaphos e carbone. Che ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |