AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Prima vasca!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262517)

qbacce 26-09-2010 11:13

per quanto riguarda portata skimmer e portata risalita ci sono scuole di pensiero diverse. Io ti consiglio una risalita sovradimensionata per lo skimmer..
Non ho capito il discorso del flusso orario..

Deux 26-09-2010 11:27

neanche io!!:-D
nelle caratteristiche leggevo del flusso d'aria che ha lo skimmer (in particolare 440 litri l'ora) e mi chiedevo se era un parametro da valutare ed eventualmente con cosa(tipo con i litri che tratta lo skimmer o ad esempio con i litri dello scarico.)..a livello di funzionamento dello skimmer l'aria che aspira l'ora,credo, influisca sulle performance dello schiumatoio..ma non capivo come..non so se ho reso un po' piu' comprensibile il mio dubbio :-))

qbacce 26-09-2010 11:28

in teoria più aria aspira più è performante. però ogni progetto è commisurato e ottimizzato al flusso d'aria che tira ogni pompa..

Deux 26-09-2010 11:31

Ok capito,quindi diciamo che e' un dato messo li..ma ai fini pratici del calcolo per il dimensionamento della risalita ecc.. non conta.
------------------------------------------------------------------------
riassuntino tecnica!!!
vasca 100x55x60h 1x scarico Xaqua - DSB - LPS
vortech MP40
illuminazione Blau 6x39w
riscaldatore 250w
sump 60x50x40h
risalita aquabee 2000/1
skimmer BM150pro

Ok.proseguiamo con la progettazione...
Quanti cm d'acqua bisogna avere per far lavorare al meglio il BM150pro?
Come mobile pensavo di fare una struttura in profilati di alluminio e provare a rivestire il tutto con pannelli in legno (multistrato marino?),potrebbe andare bene?

qbacce 26-09-2010 11:38

sui 22 circa..
Per il mobile va benissimo.

Deux 26-09-2010 14:13

Ho fatto una bozza su carta del mobile..il telaio con profilati in alluminio ( visto da http://www.algoalluminio.it/ ) misurera' come la vasca 100x55 e sara' alto 80 cm.
Per la sump di misure 60x50x40h pensavo di fare una paratia centrale alta 23 cm (ottenendo 2 vani di 30 cm di lunghezza) in questo modo avrei un valore costante dell'acqua per far funzionare al meglio lo skimmer monopompa...
quindi avro' 2 scomparti uguali nella sump, in uno ci sara' lo skimmer (metto anche il termostato? ) a livello costante di 23 cm di altezza e nell'altro pensavo di inserire la pompa di risalita piu' la varia futura attrezzatura che dovro' inserire; pensavo di avere un'altezza di circa 15 cm in modo tale che se dovesse andare via la corrente cadrebbero esattamente 11 litri circa d'acqua...in particolare ho pensato a questa misura per eventuali cambi d'acqua...potrei spegnere la risalita (lo skimmer continuerebbe a funzionare normalmente a livello costante d'acqua) ottenendo nel suo vano un volume pari a 30 litri circa, totale d'acqua che andrei a cambiare ogni 2 settimane...
che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
ah un'altra cosa..sto pensando di prendere anche il computerino dell'acquatronica, in modo da gestire tutto piu' comodamente e da organizzare meglio tutte le prese nella parte elettronica del mobile..

qbacce 26-09-2010 14:52

io farei solo la partia per lo skimmer, poi il resto tutto aperto e sei più libero di aggiungere ciò che vuoi in futuro.. La risalita posizionala dalla parte opposta dello skimmer..
Per quanto riguarda il cambio d'acqua boh, io di solito lo abbino a una pulitina del fondo quindi tolgo acqua direttamente dalla vasca, però fallo pure da dove ti torna più comodo..

Deux 26-09-2010 15:36

si si c'è solo una paratia che divide la sump in 2 parti..credo intendevi questo.

Deux 26-09-2010 22:42

Per cercare di eliminare il rumore ho cercato di trovare un sito che venda del materiale fonoassorbente..sapete indicarmi qualcosa?

qbacce 26-09-2010 22:43

Un qualunque brico...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.