AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ph un po' alto...come si usa la torba? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26241)

Buratto Paolo 30-12-2005 22:43

Ho dato un occhiata agli impianti co2...ma sono facili da usare o prima di riuscire ad usarlo correttamente uccido un rimorchio di pesci?
E giusto per avere una risposta definitiva...quale e' il migliore sempre rimanendo nel raggio diciamo dei 70 euro piu' o meno?
La bombola di ricambio deve essere aquistata dopo quanto?
Grazie mille e ciao!!!!

Mel 30-12-2005 22:59

CO2 a lievito con zucchero e lievito separati(quella che ho linkato nel post precedente): 4€ realizzarla e 50 cents ogni 15 giorni per mantenerla.

Non rischi nulla. E' regolabile in modo decente, ed è davvero valida.
Sicuramente ha il miglio rapporto qualità/prezzo.

Cleo2003 31-12-2005 14:36

Un acquario di 120 litri con zucchero e lievito ? #24 secondo me nn ha molto senso... nn gli fa nemmeno il solletico al ph..
Degli impianti secondo me i migliori per qualità prezzo sono aquili o askoll..
Puoi anche nn acquistare mai la bombola ricaricabile e usare le usa e getta.. è solo che normalmente si risparmia con una bombola ricaricabile..

Buratto Paolo 01-01-2006 16:58

Ormai credo di aver deciso...comprero' la co2 per la vasca da 120 litri e magari mi cimento con la fai da te sulla vasca da 15!Ho misurato il ph con il reagente anche nella vasca piccola e il risultato e' stato un bell'8....mica male eh?Magari avessi avuto questi voti a scuola!
Nessuno di voi pero' mi ha ancora detto se e' difficile da usare e se rischio qualcosa o se posso andare tranquillo!
Grazie mille e ciao!!!!

Cleo2003 02-01-2006 11:29

Nn è difficile da usare e nn è pericolosa se imposti il tutto pian pianino.
Nel senso che all'inizio aprirai solo i rubinetti della bombola e del diffusore tenendo chiuso il rubinettino (o buco con chiavetta nell'askoll) dove regoli le bolle, poi comincerai ad aprire pochissimo (si parla proprio di movimenti piccolissimi) fino a veder uscire le prime bolle.. lasci così e dopo qualche ora misuri il ph, se nn scende aumenti un pò la quantità di bolle.. fino ad arrivare a quella che ti serve per avere il ph giusto.
Se farai tutto questo con calma e anche in più giorni andrà tutto benissimo.. i problemi posson succedere se apri il rubinettino a palla e lo lasci così..

Schelling 02-01-2006 12:17

Attenzione che la torba scurisce l'acqua (color del tè). Se hai piante in vasca non avranno più luce e marciranno.
Se proprio se convinto a usare la torba usane poca per volta perché inizialmente ti consumerà il KH senza variare il pH; sappi cmq che ci sono valide alternative! In commercio trovi degli impianti CO2 molto economici (a fermentazione del lievito) che a giudizio di molti sono efficaci su vasche < 200 litri.
Occhio che a pH < 4 uccidi tutti i batteri del filtro: appena avrai un KH basso comincia a monitorare il pH perché c'è rischio che scenda di botto.

In bocca al lupo!

Cleo2003 02-01-2006 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Schelling
! In commercio trovi degli impianti CO2 molto economici (a fermentazione del lievito) che a giudizio di molti sono efficaci su vasche < 200 litri.

.

E quante bottiglie in giro con il lievito devi avere ?

Schelling 02-01-2006 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Quote:

Originariamente inviata da Schelling
! In commercio trovi degli impianti CO2 molto economici (a fermentazione del lievito) che a giudizio di molti sono efficaci su vasche < 200 litri.

.

E quante bottiglie in giro con il lievito devi avere ?

Che io sappia, una sola cioè quella del fermentatore. Ho visto un kit askoll e mi sembrava di semplice uso.

Mel 02-01-2006 15:19

Il mio kit faidame va bene per il mio 100 litri. Con 200 grammi di zucchero e un cubetto di lievito sembra poter fare 2 settimane.
Il ph è sceso da 7.5 a 6.5, e può fare molto meglio di così, lo tengo quasi chiuso del tutto (10 bolle/minuto circa).

Cleo2003 02-01-2006 15:20

Intendo che una bottiglia sola a lievito nn riesce a darti abbastanza co2 per far calare il ph in un acquario da 200 litri.. già dopo 70#80 litri ci voglion più bottiglie di quelle.. quelle in commercio (askoll normalmente) arrivano appunto a 70litri... la dennerle ha un gel che fa x acquari fino a 120 litri.. ma nn so se effettivamente riesca a far andar giù il ph o se immette solo una certa dose per le piante..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.