![]() |
Per qualche mese puoi utilizzare ambedue i filtri. Appena puoi però ti consiglio di fare la spesa (non poi così esosa) per l'acquisto di un Eden 501. Appena lo prenderai fallo girare 4/5 settimane in parallelo ad uno dei 2 filtri attuali per poi passare all'utilizzo esclusivo di quest'ultimo.
|
Liias, se in quel filtro tappi quel tubicino in alto, non farà più le bollicine.
Il carbone attivo è, in genere, attivo per non più di una settimana e poi non è più riutilizzabile se non con procedure piuttosto complicate che, nelle nostre applicazioni in cui se ne usano pochi grammi, non risultano convenienti. Lavarlo/sciacquarlo non serve a niente. Se il tuo carbone non è granulare, ma sotto forma di spugna nera, sciacqualo pure, non sarà più attivo, ma svolgerà le funzioni di una spugna normale per filtraggio meccanico. Un Eden 501 su 20l potrebbe risultare eccessivo come portata (che non mi risulta sia regolabile), ma dipende dall'allestimento. PS: sai vero che in 20l potrai mettere ben poco come fauna? |
Sono a conoscenza del fatto della fauna. L'allestimento è semplice una pianta finta centrale ed una torre bucherellata sul lato destro. Sul fondo ghiaietto blu con pietre di vetro colorate. Scusa ma non ho capito il fatto delle bollicine???
|
federico in 3 parole ha detto tutto!!..;-)
in 20l di pesci non se ne devono vedere...caridinie e basta..IMHO... se non sbaglio ho visto che hai un filtro ferplast..senza spendere soldi aggiuntivi, quel filtro per una vasca di caridinie è perfetto..piuttosto i soldi li metti su una plafoniera a led per la vasca, che su un altro filtro... |
Quote:
Allora: Filtro senza cannolicchi Nessuna pianta vera Idea di mettere due filtri ... Bah, secondo me non andrai lontano con queste idee poi se non vuoi seguire i consigli fa come vuoi... |
Io sarei un po del parere contrario ... #24
Premesso che anche 25 euro per chi non rientra nelle spese restano sempre 25 euro, visto che ci sono continua pure con i due filtri e lascia le spugne (restano comunque un buon supporto biologica ... juwel docet ;-)). Come dice Fedreico, se il carbone è la spugna nera ... più che carbone considerala una semplice spugna, lasciala li tranquillamente, ormai quello che poteva fare l'ha fatto e difficilmente potrà darti problemi. L'unica accortezza e sciacquare i filtri il meno possibile e mai contemporaneamente, diciamo un mese uno ed un mese l'altro, in questo modo non avrai problemi con le poche caridine o lumache che puoi metterci, in compenso potresti coltivarci qualche pianticella e/o del muschio legato a qualche legno #36# ps. non avendo 50 pesci i filtri dovrebbero sporcarsi praticamente dopo qualche mese di utilizzo, specie se stai ben attento alla pulizia. |
Beh, se metti solo Caridine è normale che allora i due filtri vadano più che bene ma mettere pesci... #18
Inoltre le piante finte... #07 |
Wasp..era per dire...;-)...cmq quei 25€ nel filtro non li spendo...
|
Grazie a tutti per l'aiuto e per i consigli che mi date!!! Per ora cercerò di andare avanti con i due filtri. Avevo pensato di inserire una Black box!!! Voi che nè pensate può essere una soluzione ideale???
|
E quanto costa ? (se devi spendere soldi spendili bene, come ti è stato consigliato)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. |