![]() |
#25 Bellissima questa dispozione..forse un giusto un po piu piccola la grotta..giusta anche l'osservazione di mbennassi..CIAO A TUTTI!! #22
|
Io le metterei comunque contrapposte sempre sui due lati corti. Nella mia vasca ho messo quella di sinistra attaccata quasi al vetro posteriore e la destra è a metà del vetro laterale ...............[/quote]
Forse prima non mi sono spiegato bene, scusa. Quando parlavo di vetro di fondo poggiato alla parete era sottinteso che la tua rocciata verso il fondo non avrebbe ospitato coralli (non si vedrebbero), a me invece essendo visibili tutti e due i lati lunghi, la rocciata sarà popolata da entrambi i lati. Il problema è far girare l'acqua con la stessa potenza su tutti e due i lati della rocciata. Mi sono consultato anche con i tecnici della Tunze, (molto gentili e disponibili) e loro hanno convalidato la mia disposizione delle pompe, tranne che per il modello. Infatti consigliavano le 6100, meglio ancora le 6200. Secondo loro le 6000 non sono sufficienti. Quando avrò avviato il tutto, se avranno avuto ragione loro, dovrò prendere altre 2 6000 e sistemarle sull'altro lato corto contrapposte alle prime e incrociandole nel funzionamento. Secondo loro la soluzione a 4 è la migliore, in quanto il multicontroller offre molte più possibilità di regolazioni e di ambienti. |
Due 6200 su un 500 litri mi sembrano veramente ma veramente ma veramente esagerate soprattutto se abinate al multicontroller che non li spegne mai completamente. Comunque se la tunze in persona si è espressa in merito ... tanto di cappello. Se quello che dici è vero anche le mie 2 6000 sono sottodimensionate.
|
Quote:
|
Quote:
|
salve a tutti,
ho già visto una disposizione simile da un amico, ma dopo poco tempo mi ha detto che ha preferito modificarla togliendo la grotta, nn so dirti il perchè ma credo che il problema primario era proprio cosa mettere li dentro... cmq ciò nn significa che tu nn ci possa provare... |
Quote:
|
Fare i progetti senza le rocce è come fare i conti senza l'oste... :-))
Cmq in una grotta si possono inserire tanti di quegli splendidi animali che uno manco si immagina... dalle gorgonie alle dendronephtye, dalle tubastree alle spugne filtratrici, ci sono un infinità di animali bellissimi anche se non sempre facili da gestire... Per il movimento non mi pronuncio, se ancora non è ben definita la popolazione della vasca... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. |