AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Problema con alghe verdi su primo MiniReef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262049)

ip_ton 23-09-2010 16:31

Approposito di test salifert... per guardare il risultato del test loro ti dicono di leggere il risultato nella parte inferiore del pistone di gomma... ma intendono la parte con il cerchietto oppure proprio la fine della gomma nera per intederci quella che si incastra con la plastica trasparente?
------------------------------------------------------------------------
inserisco un immagine che forse mi capite meglio
si legge la riga rossa o la verde?

http://s2.postimage.org/vm0c0.jpg

grone237 28-09-2010 09:18

Dunque, ho ripulito tutto il fondo togliendo il ghiaietto come da voi indicato, ho cambiato la spugnetta nel filtro e messe nuove le resine, ho fatto girare per qualche giorno, poi ho effettuato un cambio ed ho inserito una fiala di batteri... Con l'occasione sono state asportate meccanicamente anche un po' di alghe!!!
Speriamo bene, vi tengo aggiornati...

LukeLuke 28-09-2010 09:21

ok !

devi avere un pò di pazienza... le alghe ci mettono nulla a venire e tanto ad andarsene....

mariocpz 02-10-2010 15:51

la spugnetta nel filtro?
ma sbaglio o avevo letto che nei filtri a zainetto ci devono andare solo carbone e resine antifosfati?
perchè invece hai la spugna?

grone237 26-10-2010 20:51

E' passato ormai circa un mese, i valori sembrano essere tutti a 0, stò effettuando cambi regolari ed ho inserito le capsule di batteri, ma sinceramente ancora non vedo cambiamenti...!!!
E' normale, devo avere più pazienza!?

Per mariocpz:
La spugna nel filtro è quella originale del filtro niagara che ha i carboni al suo interno!!!

JeFFo 27-10-2010 08:01

forse sarebbe il caso di prendere un piccolo skimmer anche se per quei litraggi non so proprio cosa ci possa essere (forse qualcosa a porosa di interno?)
Elimina tutto il ghiaietto che , sciogliendosi, se sono gusci di gasteropodi ti rilasciano fosfati che alimentano il sistema.
Io inserirei un erbivoro di un qualche tipo, se un negozio ha una dolabella e la riaccetta quando avrà finito il lavoro, forse è il caso di prenderla.

Lionel Hutz 27-10-2010 16:41

non so se ho capito bene ma se davvero hai notato i primi organismi spontanei fare il loro capolino solo dopo aver accesso le luci allora forse è vero che quelle rocce erano stramorte.
io sto attraversando ora la fase di maturazione ed a luci spente ho notato i primi organismi dopo una settimana.

comunque con un po di potatura ogni tanto non è nemmeno malaccio come layout :-D

andrea90 28-10-2010 16:54

io prenderei seriamente in considerazione la possibilità di ricominciare!
hai la fortuna di avere un nanetto quindi ti viene a costare una miseria...butti via le vecchie rocce...compri altri 5kg..magari un impianto ad osmosi e riparti....

grone237 28-10-2010 23:59

Per Jeffo:
Il ghiaietto lo ho già tutto eliminato dopo che ho effettuato l'intervento di pulizia come avevo scritto, ora la vasca è bella limpida con le sole rocce al centro! Per lo skimmer gia ci stavo pensando, mentre la dolabella che mi consigli di inserire come si comporta, aiuta molto nel mangiare le alghe!?

Per Lionel Hutz:
Sinceramente adesso non ricordo con precisione quando sono spuntati i primi organismi, ma se le rocce non fossero vive non c'è modo di attivarle, neanche inserendo batteri!?!?

Per andrea90:
L'impianto ad Osmosi gia lo possiedo, sono diversi anni che ho un acquario dolce con il quale mi trovo molto bene e sono ormai abbastanza esperto!!!
Ricominciare da capo con il cubo sinceramente non ne ho prop. voglia, la spersa visti i prezzi e visto tutto quello che già ho speso non è così indifferente, neanche per soli 5Kg di rocce!! Diciamo che come prima esperienza, avendo seguito tutti i consigli possibili soprattutto qui nel forum, non è delle migliori, mi sono molto demoralizzato e mi scoccia anche aver perso così tanto tempo e buttato i soldi quando con molto meno facevo un bel cubetto dolce senza problemi!!!
Scusate, ma è solo uno sfogo momentaneo....

Spero in ogni caso che la situazione si sblocchi un pochino...aspetto ancora e vediamo!!!

andrea90 29-10-2010 00:02

posso capire che non hai voglia ma i soldi non penso siano un problema visto che qui sul mercatino con 30-40 euro compri 5kg di rocce!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.