![]() |
ovvero?devo decidere io?
|
Dyla82 nell'altro topic hai scritto: "Per quanto riguarda l'acqua di osmosi la mia paura è che se metto quella di rubinetto(che sarà sicuramente sballata e con valori molto alti) avrò sbalzi di ph paurosi e soprattutto valori che poi non riuscirò a far alzare... "
Scusa ma come ti è già stato detto non è vero che l'acqua di rubinetto ha sbalzi di ph, forse hai capito male. In genere l'acqua di rubinetto ha ph altini variabili da 7 e 8 che guardacaso sono idonei per i guppy e i portaspada, ma non subisce sbalzi di ph! |
Quote:
Hai tutti gli elementi, anche, al limite, facendo una piccola ricerca in rete. Fatti la classica tabellina costi / benefici. Acqua d'osmosi: -costo acqua,costo sali, eventuale difficoltà di approvviggionamento (60 lt subito + 7-8 lt a settimana circa) -costanza e ripetibilità dei valori, eliminazione a monte di tutti i principali inquinanti, flessibilità estrema ,alla portata di tutti (se ti venissero a noia i guppy e volessi i ramirez basta ridurre i sali in soluzione....) Acqua di rubinetto: -costo irrisorio, approvvigionamento immediato -costo del biocondizionatore, sorvegliare gli altri inquinanti verso i quali il biocondizionatore non funziona (silicati,fosfati,nitrati etc...),testare frequentemente il GH, limite insormontabile nella scelta dei pesci. Non mi viene in mente altro.....sentiamo gli altri. |
Quindi in conclusione secondo alcuni sarebbe meglio l'acqua di rubinetto e secodno altri è meglio quella d'osmosi.
Io ragionando su credo che se metto quella di osmosi ho valori stabili e sali da mettere. Se predno quella di rubinetto dovrò testarla di continuo. Cmq sento anche il negoziante e poi deciderò. Grazie a tutti.. |
Quoto orfeosoldati per i pro e i contro, anche se la paura di silicati,fosfati,nitrati mi pare eccessiva, tanto le alghe vengono anche con l'acqua RO.
OT: Orfeo per favore mi spieghi la frase: "testare frequentemente il GH, limite invalicabile nella scelta dei pesci." mi sfugge qualcosa, forse il kh mi sembra più importante. |
Quote:
Presumibilmente,ti do ragione, anche il kH fa la stessa altalena. Per quanto riguarda il "limite invalicabile" mi pare ovvio: l'acqua RO puoi "indurirla" per adattarla ai tuoi pesci, ma, in pratica, come fai ad "addolcire" l'acqua di rubinetto,volendo ospitare,ad esempio, dei neon? OT: inutile precisare che sono azionista della Ruwal ! :-D :-D :-D |
Ok si certo hai ragione non avevo fatto quel collegamento, grazie per la spiegazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |