![]() |
Ok, quando hai i dati vediamo di capirci un po' di più.
Ciao -28 |
ciao!
ho appena trerminato di fare le analisi sia sull'acqua osmotizzata che, nuovamente, sull' acqua in vasca. ho utilizzato: - il plasma per effettuare l'analisi di: Ca-Mg-Si - il colorimetro per l'analisi dei fosfati - il kit SERA per il KH - il rifrattometro per densità e salinità - pHmetro per il pH ecco i risultati: acqua osmotizzata: pH=6,02 KH=0 Ca=0,326 Mg=0,272 Si=0,068 fosfati=0 acqua in vasca: pH=7,88 kH=8 Ca= non attendibile perchè qualche altro elemento dà interferenza Mg=1186 Si=0,086 fosfati=0,35 densià=1,026 salinità=34 per mille devo aggiungere un paio di informazioni: - come alimento davo frequentemente cibo surgelato(artemia); ora ho sospeso completamente da qualche giorno la somministrazione - come schiumatoio ho SERA PROTEIN SKIMMER 400 un saluto Sara |
Bhè... le cose adesso sono più chiare ;-)
- Il Mg è a 1186 e non a 1480 ed è un dato in linea con una vasca che non ha grossi consumi (mancanza di coralli duri) e non viene reintegrata. Ossia il mg che hai è quello contenuto nel sale che introduci coi cambi periodici dell'acqua, ed il valore va bene. Se e quando inizierai a popolare di coralli duri dovrai integrare perchè tenderà a scendere per via del consumo degli animali.... ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, per ora va bene così. - Po4, questo è il problema da risolvere. Molto probabilmente sono alti anche perchè hai dosato troppo alimento congelato che ha questo effetto collaterale. Hai fatto bene a sospenderlo. 0,35 come valore è alto, ma per gli animali che hai in vasca non è tragico. Puoi anche scegliere di non inserire delle resine e vedere se, sospendendo il congelato e coi cambi parziali, lentamente si abbassa. Ai prossimi cambi sala un po' di più l'acqua per portarla al 35 permille e, con calma, comincia a pensare ad uno skimmer nuovo ;-) Ciao -28 |
ciao!
ti ringrazio veramente tanto per la tua gentilezza e disponibilità nel seguire l'evolversi della mia situazione in vasca! Ho già cominciato a guardare nella sezione mercatino gli skimmer in vendita........ come alimento darò solo granulare(poco) mi hai rassicurato molto dicendo che la situazione non è critica......pensa che stanotte mi sono sognata di fare le analisi dei fosfati! #22 grazie ancora Sara ------------------------------------------------------------------------ ho comunque inserito una resina in sump(ieri non ho trovato in negozio il filtro a letto fluido) |
Ci mancherebbe ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |