![]() |
io l'ho sempre fatto un paio di volte all'anno e ho avuto solo benefici. tra l'altro penso che sia l'unico modo per sistemare tutti i casini che facciamo con i buffer. che la chimica dell'acqua non vari è discutibile, considerando come e cosa misuriamo.
|
Ricky88 infatti io stavo parlando di cambi grossi quando tutto gira bene ;-) infatti ho nitrati e fosfati non misurabili e altri valori stabili..
Comunque bene, pensavo non lo facessero più in tanti, invece non è così.. |
io lo faccio ogni 8-10 mesi , 10 % un giorno si e uno no per 4-5 volte.
tutto insieme mi mette paura #13 |
zucchen, fai così perchè tutto insieme hai avuto problemi o fai così e basta??
|
io non metterei le rocce e tutto il resto basterebbe quache litro di acqua vecchia, ovviamente se fai un cambio molto grosso .... io cambio moltissima acqua , quasi il contenuto della vasca ogni mese, ( vasca 80l netti sump 60lnetti cambio 30l alla settimana ) ma suddividendo settimanalmente ...
|
fappio io utilizzando acqua di mare fresca non ho il problema che sia matura,devi vedere i coralli come spolipano quando lo faccio e parlo del 60/70 % ;-)#36##36##36#
|
ciliaris , si lo so, tu potresti cambiare l'acqua anche tutti i giorni che sarebbe solo un bene... con i sali sintetici è diverso. se fai un cambio del 50% con un sale non di qualità e comunque non sciolto correttamente rischi di perdere la vasca ...in questa discussione siamo tutti esperti però se uno che inizia, si mette a rivoluzionare la vasca in questo modo è rischioso ... io sono a favore assoluto dei cambi d'acqua, il mio modo di gestire si basa su questo.... non faccio più un test da anni , non uso resine additivi vari praticamente non integro nemmeno la kh, investo solo nel sale :-D certo le dimensioni della mia vasca e gli animali che allevo, mi permettono di gestire così.. però il succo del discorso è che piuttosto di spendere 60€ per il test dei po4, 50 di resine ecc ecc , preferisco fare 100€ di cambi ...;-)
|
Si si fappio, poi appunto dipende dal tipo di vasca.. Comunque bisogna avere l'accortezza di farlo con un ottimo sale, e a mio parere sempre lo stesso anche per i classici cambi, e di farlo alcuni giorni prima in modo che si sia perfettamente sciolto..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |