AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Chiarimenti filtro!CHIUDERE GRZZ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261705)

Moioli Davide 21-09-2010 06:13

Calcola anche che come ogni prodotto, avrai una garanzia. Non so se un anno o due. Certo, non è bello dover sostituire il filtro magari appena maturato con un altro nuovo, però metti che il problema stia nel motore: ti tieni i tuoi materiali filtranti maturi, li immergi in acqua e li inserisci nel filtro nuovo.

Magari potrebbe essere buona cosa informarsi sul tempo di garanzia dal negoziante: io ricordo che mi aveva menzionato qualcosa, che per qualsiasi problema me lo avrebbe cambiato, a patto di riportare lo scontrino.

Ciao!

Federico Sibona 21-09-2010 08:36

Quote:

Originariamente inviata da Moioli Davide (Messaggio 3173855)
Per ora non ha dato alcun cenno di perdite

Ti faccio i miei migliori auguri che continui così a lungo, ma aprendo/chiudendo ogni due settimane.........

I punti più delicati del filtro esterno sono , in genere, il meccanismo di apertura/chiusura (e la plastica a cui è applicato) e le guarnizioni e si dovrebbe cercare di evitare di aprire il filtro inutilmente.
La lana non è da cambiare quando inizia ad apparire marrone, ma quando inizia a lasciar passare meno acqua.

Quote:

Originariamente inviata da Moioli Davide (Messaggio 3173855)
Si pone sotto sforzo la girante della pompa che funziona sempre allo stesso regime di rotazione.

Le pompe immerse centrifughe dei filtri più diffusi sono con regime di rotazione agganciato alla frequenza di rete (sincrone) e non alla tensione, quindi per regolarne la velocità di rotazione servirebbero circuiti non proprio banali che farebbero lievitare la complessità ed il prezzo.
Inoltre non essendo pompe volumetriche, l'aumento di sforzo strozzando le tubazioni è relativo.

Moioli Davide 21-09-2010 16:46

Speriamo regga a lungo allora!
Grazie per i consigli, vedrò di aprirlo il meno possibile per allungare la vita del filtro.

:-)

Forse è perchè ora non ho piante, ma i ciclidi africani, quindi la vasca è molto movimentata, e la lana tende a sporcarsi maggiormente. I pesci sono troppi per il litraggio della vasca, e li alimento in maniera relativamente abbondante (non eccessiva), quindi potrei avere in giro più residui.
Comunque, credo siano in commercio i singoli particolari (tipo la guarnizione), almeno cosi mi ha detto quando ho comprato il filtro.
Certo, meglio evitare però, se perde e si svuota la vasca; posso anche cambiare la guarnizione dopo però intanto:-( .

Io preferisco comunque non strozzare l'acqua in uscita, anche perchè effettivamente non ne ho bisogno. Se però ciò non comporta danni a lungo andare alla pompa meglio cosi, in caso servisse opterò per questa scelta!

Grazie di nuovo per le dritte, ciao! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.