AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   dimensione della sump, schiumatoio e mandata: un trio indissolubile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261255)

Sandro S. 19-09-2010 10:00

dai ora rimetti tutto come stava prima :-))

fappio 19-09-2010 10:24

matteo , la risalita va benissimo ,

zucchen 19-09-2010 10:42

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3171049)
finalmente sono riuscito a misurare l'acqua in risalita......1800 lt/h circa.....mi ci voleva di smontare la vasca per riuscire :-(

hai un bubble king 250 vero ?
ho letto che fa 4000 l/h di acqua e 1500 l/h di aria...un mostro..
se ti fai 2 conti...per me in risalita ti servono almeno 3500 l/h ... IHMO .
ti spiego perchè matteo,poi posso dire ******* è.. è un mio pensiero...
in pratica tendi a sterilizzare l acqua in sump ,nel tempo c è un aumento di nitrato e nitrito ,difficile da spiegare ma è come se facessi cambi d acqua tutti i giorni.

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 11:06

Stando alle ultime scoperte o discussioni faccio una riflessione:
La vasca del Mese di Luglio 2010 su AP aveva un interscambio di 600 l/h e come Skimmer un ATI BM200 la vasca era 350 litri netti quindi stando hai vostri discorsi non doveva funzionare?
Nella mia attuale vasca di 550 litri con un interscambio di 800 l/h e un ATB come Skimmer non dovrei avere risultati giusto?

http://www.acquaportal.it/_archivio/...izio_senia.asp

fappio 19-09-2010 11:18

zucchen si , nè ho già parlato con matteo di questo .... però sono delll'idea , se rapportiamo lo schiumatoio di matteo con l'unico che conosco , il mio , (h&s 150 mono ) che qualcosa non torna. con un volume circa doppio , riesce a trattare circa 10 volte di più ,a me sembra un pò starno, di conseguenza immagino che riesca a trattare molta più acqua a discapito dell'efficienza .... in teoria se hai uno schiumatoio che tratta 4000lh , dovresti avere un passaggio di circa 5000lh , giustamette come hai detto , 3000 3500lh sono sufficienti , ma anche 1800, 3 volumi della vasca all'ora dovrebbero garantire una buona filtrazione proprio per il fatto , che lo schiumatoio potrebbe avere un rapporto di efficacia minore di quelli convenzionali ... ma rimane sempre in forse , perchè non conosco quello schimatoio, vado di logica ...

zucchen 19-09-2010 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3171159)
Stando alle ultime scoperte o discussioni faccio una riflessione:
La vasca del Mese di Luglio 2010 su AP aveva un interscambio di 600 l/h e come Skimmer un ATI BM200 la vasca era 350 litri netti quindi stando hai vostri discorsi non doveva funzionare?
Nella mia attuale vasca di 550 litri con un interscambio di 800 l/h e un ATB come Skimmer non dovrei avere risultati giusto?

http://www.acquaportal.it/_archivio/...izio_senia.asp

poi ne riparliamo tra 2-3 anni ..la tua vasca è partita da un bel pò.. forse le acropore non si colorano per questo motivo #24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171172)
zucchen si , nè ho già parlato con matteo di questo .... però sono delll'idea , se rapportiamo lo schiumatoio di matteo con l'unico che conosco , il mio , (h&s 150 mono ) che qualcosa non torna. con un volume circa doppio , riesce a trattare circa 10 volte di più ,a me sembra un pò starno, di conseguenza immagino che riesca a trattare molta più acqua a discapito dell'efficienza .... in teoria se hai uno schiumatoio che tratta 4000lh , dovresti avere un passaggio di circa 5000lh , giustamette come hai detto , 3000 3500lh sono sufficienti , ma anche 1800, 3 volumi della vasca all'ora dovrebbero garantire una buona filtrazione proprio per il fatto , che lo schiumatoio potrebbe avere un rapporto di efficacia minore di quelli convenzionali ... ma rimane sempre in forse , perchè non conosco quello schimatoio, vado di logica ...

quello skimmer è un mostro ,non conosco l hs 150 ma credo sia come paragonare un ferrari con una 500 #13

fappio 19-09-2010 11:24

mauri no , non confondere , quei si parla di ottimizzazione ...

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171181)

Si e giusto ottimizzare ma non farsene una malattia o dare colpe all'interscambio per avere un capo espiatorio della non riuscita e assurdo i fattori sono molteplici........;-)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3171173)

poi ne riparliamo tra 2-3 anni ..la tua vasca è partita da un bel pò.. forse le acropore non si colorano per questo motivo #24

La mia Nuova vasca e ripartita da 6 mesi e la crescita e Colori sono già ottimi......solo il tempo dirà.;-)

zucchen 19-09-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3171189)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3171181)

Si e giusto ottimizzare ma non farsene una malattia o dare colpe all'interscambio per avere un capo espiatorio della non riuscita e assurdo i fattori sono molteplici........;-)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3171173)

La mia Nuova vasca e ripartita da 6 mesi e la crescita e Colori sono già ottimi......solo il tempo dirà.;-)

beato te che ti accontenti :-D

guarda questa è partita da 4 mesi e ha un interscambio velocissimo :-))
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261395

Maurizio Senia (Mauri) 19-09-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3171202)
beato te che ti accontenti :-D
rl]

Di Dio in terra ce ne uno solo.....:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.