![]() |
si certo, può aiutare... sei sicura che gli NO3 siano veramente a 100mg/l?
|
Si sono sicuro, ho fatto un cambio del 30 % d'acqua e sifonato il fondo per via delle foglie morte , ma la cosa che mi incuriosisce è che a più di un mese dall'avvio ho il picco adesso e non tende a scendere....
|
Swan ganz, quanto è il fondo scala del tuo test dei nitriti (NO2)?
33mg/l oltre che un valore esagerato è anche un po' strano come indicazione sul test. Che tests usi? Se continui a fare cambi acqua è probabile che si allontani il momento in cui l'acqua si stabilizzerà su valori consoni. Non ha senso voler abbassare i nitriti e nitrati in assenza di vita animale, lascia proseguire la maturazione senza intervenire, abbasseremo i nitrati con i cambi quando i nitriti si saranno azzerati spontaneamente. Ed a quel momento si vedrà se, in funzione di allestimento e popolazione, saranno da correggere anche altri valori ;-) |
Uso test a reagente della tetra , il fondo scala del no2 è 33mg/l .
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, ho fatto solo quello un un mese, non ho toccato niente , solo aggiunto piante e fatto i test periodicamente. Il ph si è abbassato a 7, con l'aiuto della Co2 che inoltre a discrete dosi mi ha garantito una buona crescita alla flora. |
Aggiornamento test:
No2 0,8mg/l Nh3 0mg/l ph 7,5 O2: 5mg/l gh 20 kh 15 Co2 14mg/l Co2 somministarat solo di giorno 21 bolle/min A distanza di circa due mesi dell'avvio( senza fauna) i valori di no2 no3 sisono abbassati di poco e ho effettuato un cambio del 10% di acqua di rubinetto biocondizionata due giorni fa. Presenza moderata di alghe filamentose e alghe verdi a pelliccia su anubias consigli?-05 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |