AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Progettiamo insieme la nuova vasca di Dolphin LA SUMP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261013)

Dolphin206 18-09-2010 08:13

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3169408)
Secondo me la risalita è un po piccola..
Pensa bene al movimento e all'illuminazione che son fondamentali..

per la pompa di risalita, non vorrei rischiare che il tracimatore non riuscisse a smaltire l'acqua immessa nell'acquario.

per il movimento in vasca, chiedo consigli a voi; sul posizionamento sul numero di pompe e sulla portata che devono avere

Sull'illuminazione non ho ancora pensato a nulla #23

qbacce 18-09-2010 08:16

Metti un rubinetto e regoli il flusso di conseguenza, in base al foro o tracimatore che metterai.
Che animali vorrai allevare? Le misure precise della vasca?

marco73x 18-09-2010 11:41

ragazzi ogni tanto sento parlare di questo rubinetto... ma è consigliabile? io sto preparando una vasca da 120 lt... e mi sono basato più sugli articoli dedicata ai nano reef, in cui non se ne parla... viceversa su quelli di barriera è contemplato... può risolvere problemi di gestione?
meglio metterlo? anche su vasche piccole?

Dolphin206 18-09-2010 13:41

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3169616)
Metti un rubinetto e regoli il flusso di conseguenza, in base al foro o tracimatore che metterai.
Che animali vorrai allevare? Le misure precise della vasca?

ma il vantaggio di mettere una pompa più potente ma poi strozzarla da un rubinetto, qual'è?
il fatto che non lavori sempre al limite?

per gli animali da allevare non ho ancora deciso, diciamo che acquisterò delle talee nel mercatino per incominciare e qualche pescetto come pagliaccio e chirurgo.
magari come coralli partirò da molli o lps niente duri al momento

le misure della vasca sono 120x50x50

qbacce 18-09-2010 14:03

La pompa prendila leggermente più grande così la regoli a tuo piacimento e ci puoi mandare anche reattori e filtri vari..
Preciso che gli lps sono coralli duri. Se hai in previsione sia lps che sps devi scegliere come movimento in vasca minimo 30 volte il volume della tua vasca all'ora e come luce almeno 8 t5 o 2 hqi.
Le dimensioni dell'acquario??

marco73x 18-09-2010 14:05

ma il rubinetto semmai è da mettere sulla caduta presumo... non sulla mandata... così si può regolare la caduta in base alla potenza della pompa... se ho capito bene...
ho una mezza idea di metterlo anche io se fosse consigliabile... quasi quasi... sempre se lo trovo!!

qbacce 18-09-2010 14:07

Sulla caduta assolutamente no, è pericoloso. Lo scarico butta in sump esattamente quello che la pompa butta su:-) non c'è bisogno di regolar nulla

Dolphin206 18-09-2010 14:09

probabilmente con i nomi faccio ancora un po di confusione
diciamo che partirò allevando coralli semplici per poi un domani portarmi verso quelli più complicati.

cosa intendi per:"ci puoi mandare anch reattori e filtri vari.."???

il movimento in vasca lo prenderei già per i coralli duri, quindi 30 volte il volume dell'acquario 300x30=9000 litri/ora, corretto? il totale o gni singola pompa?

le misure le ho scritte prima comunque 120x50x50

qbacce 18-09-2010 14:29

Se la prendi un pochino più potente oltre a a poterla regolare col rubinetto puoi fare delle deviazioni a cui attaccare reattore di calcio, di zeolite, letto fluido o cosa tu voglia..
Per il movimento se prendi una elettronica tipo vortech metti la mp40. Se opti per pompe classiche da alternare tipo 2 tunze ti ce ne vuole 2 da 10000l ciascuna..
Per la luce io i consiglio una plafo con 8 t5 da 54 e riflettori singoli tipo Ati..

Dolphin206 18-09-2010 14:54

tipo la Eheim 1260?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.