![]() |
Effettivamente non è il massimo della bellezza, un diffusore (magari da mettere sul fondo) è sicuramente meno invasivo ...
Secondo te per la mia vasca lunga 150 cm sarebbe meglio un reattore tipo il tuo oppure due diffusori posti alle due estremità della vasca, magaeri askoll? Come si collegano due diffusori su un'impianto solo??? Alla fine sono convinto del ridurttore di pressione professionale tunze, sono convinto dell'estintore da 5 lt, sono ancora scettico sul diffusore! |
Non conosco il riduttore Tunze ma io ho due riduttori come quelli che ti ho linkato e vanno più che bene ... sono il cuore dell'impianto.
Io ho ancora il diffusore Askol (in uno scatolo), indubbiamente è buono ma dopo qualche mese di utilizzo mi ero stancato di vedere tutte le microbolle in giro per la vasca, mi sembrava fosse sporcizia in acqua e quindi ho deciso di provare un reattore ... sono rimasto con questo ;-) ... averne poi due in vasca di Askol #24 Per collegare due diffusori esistono dei T appositi, meglio aggiungere una fascettina ben serrata sui tubi (in plastica la fascettina) dato che, normalmente, quei diffusori iniziano a lavorare con pressioni di circa 1 - 1,5 bar quindi non proprio bassissime come invece i reattori. Nei reattori il problema è opposto, lavorando a pressioni ambientali il problema principale è regolare il riduttore di pressione al minimo sindacale, diciamo tra i 0,1 ed i 0,3 bar |
Ho sbagliato -69 intendevo il riduttore ruwal, proprio quello che mi hai indicato, mi sembra proprio un buon prodotto! Come prezzo come ti sembra? Secondo te si può trovare a meno o no?
Ho deciso, metterò un reattore, mi da più sicurezza! Andrò a vedere alternative alla tunze magari anche esteticamente più carine, vediamo ... Consigli su altri reattori? Chi li produce? Beh, non penso ci siano grossi problemi a regolare il riduttore a pressioni s così basse, o no??? |
Fatti un giro in rete ma diciamo che il prezzo è più o meno quello (per quel modello).
nei reattori il problema è spesso proprio la pompa, il fatto che sia grandicello, almeno nel tuo caso, dovrebbe essere una nota positiva, almeno per me il problema è che le bolle non fuoriescano dal tubo bianco (o direttamente dalla girante come ad esempio i reattori Hydor) considerando che, in 450 litri (ed in base al pH che intendi raggiungere) di CO2 ne erogherai parecchia (quindi molte bolle al minuto e necessità che vengano sciolte tutte) |
Che te ne pare? http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=6816
|
Potrebbe essere un buon sistema, magari bisogna vedere come pulirlo dalle alghe (si riempiono di alghe anche questi affari ed ogni tanto vanno puliti)
|
Eh già, le alghe arrivano anche lì purtroppo!!!!
Mah, guarderò ancora in rete all'impazzata alla ricerca di tutto il materiale possibile anche se penso che metterò un reattore tunze ala fine, il dennerle è un pò caro e francamente non penso abbia una resa tanto migliore! Ho visto anche reattori ferplast, non mi sai dire niente? Quando si parla di hydor mica intendi il diffusore turbo, quello nero a forma di cupola??? |
Fai un cerca sul forum inserendo reattore di CO2, sicuramente troverai molto da leggere
|
Ho appena acquistato questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p-9547.html http://www.aquariumline.com/catalog/...or-p-9548.html http://www.aquariumline.com/catalog/...za-p-1435.html Dovrei essere a posto!! Ora non mi resta che prendere l'estintore da 5kg e poi ....#27#27 Speriamo di non aver fatto caz..... anche se le marche dovrebbero essere una super garanzia! |
Alla fine hai preso il riduttore Tunze e la valvola di non ritorno che non dovrebbe servire (almeno nel Ruwal è già compresa).
Comunque l'importante e che tutto ti funzioni ed eroghi CO2 finalmente ... in bocca al lupo (sarebbe più inerente 'quello della balena' ... ma siamo in un luogo pubblico :-D) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |