AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   I 5 SAMURAI (Allestimento Iwagumi 200l Ada) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260096)

e-commerce91 20-09-2010 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 3172684)
Visto che gran parte delle piante hanno già attecchito e cominciato a stolonare, ho iniziato a fertilizzare come da protocollo Seachem, ma a dosi dimezzate. ;-)

(Piccolo OT: La butto li Roby,hai pensato alla possibilità di 3 HQI da 70w?)

anche io ho allestito un plantaquario 2settimane fa e gia la elocharis sta cominciando a stolonare e altre piante ( heterantera, eotala wallichi, ludwigia) stanno crescendo.... le uniche ancora in stallo sono la hemianthus callitrichoides cuba e la micrantemum umbrusum... anzi quast'ultima sta cominciando ad emettere delle foglioline ma sono gialle (mancanza di ferro suppongo) quindi appena mi arriva la linea completa Seachem anke io inizio a fertilizzare a dosi dimezzate. intanto ho messo qualche goccina di tetra florapride che avevo...
una domanda: per chi intende mettere dei pesci, è consigliabile usare nitrogen e phosphorus della seachem? io ho comprato tutto il protocollo completo (7 bottiglie) +le tabs.

Sago1985 20-09-2010 13:43

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3173013)
per chi intende mettere dei pesci, è consigliabile usare nitrogen e phosphorus della seachem? io ho comprato tutto il protocollo completo (7 bottiglie) +le tabs.

Dipende dai valori dell'acqua, se hai già nitrati e fosfati alti non ce n'è bisogno. :-))
Per intendersi, il valore ideale dei nitrati è tra 5 e 10 mentre dei fosfati tra 0,1 e 0,5. Se la vasca è molto spinta dovresti cercare di mantenere un rapporto Ph4/No3 di 1:25. ;-)

roby91 20-09-2010 13:57

ci ho pensato sì...a dir la verità io avevo pensato ad un 2x70 HQI...non volevo andare oltre i 0,70-0,80W/l...perchè fra poco dovrei allestire una vasca marina...e già lì di corrente me ne servirà parecchia...;-)

cmq alla fine ho optato per i T5 per avere una luce più uniforme e per vari motivi che non sto qua a dirti...l'unica cosa che mi spiace molto è non poter vedere lo "sfarfallio" delle HQI in vasca....

spero solo che la parvula con 0,70W/l cresca bene..ma penso di sì...;-)

Sago1985 25-09-2010 10:42

http://s3.postimage.org/96rk9.jpg

Questa è la vasca al termine della seconda settimana.. Sono sempre più convinto di eliminare quell'orticello di pogo. La prossima settimana finalmente doverbbe (e uso il condizionale) arrivare la vivipara e a quel punto elimino l'orto.
In effetti Roby penso che basteranno meno di 2 mesi per vederlo compatto.. ;-)
Ho iniziato da qualche giorno una settimana di carbone attivo e di resina antinitrati (non mi piace averli sopra a 30 neppure in avviamento) anche se a dosi ridotte.
La prossima settimana cambio acqua, testo tutti i valori e se è tutto ok inizio con i pesci..

Per i cambi ho deciso di usare solo osmosi "corretta" con Prime, Equilibrium e AlkalinBuffer della Seachem.

roby91 25-09-2010 15:01

sì..vedo..;-)
...a breve riallestisco la mia vasca..però io metterò la parvula...l'acicluaris è troppo alta...spero solo di riuscirla a tenere con 0,7W/l....mal che vada su 4 neon metterò un 10000K per spingere un po' di più...però vedrò...

Sago1985 30-09-2010 10:20

Vasca fine terza settimana:

http://s1.postimage.org/pisMA.jpg

Finalmente è arrivata la Vivipara (..che i moderatori benedicano il mercatino!) :-D
L'ho piantata ieri e cassato il pogo! ;-)
La settimana scorsa ho messo anche un pò di Lemna Minor per aiutarmi un pò con i nitrati.

Ho testato i valori che dopo il picco erano tornati ok e ho inserito i pesciotti:
15 Hemigrammus bleheri
10 Otocinclus Affinis
5 Caridine Multidentate

http://s1.postimage.org/piRJ0.jpg

Ps. Ho fatto un macello per spostare Lily Pipe Inflow e l'ho distrutto #23#23#23

roby91 30-09-2010 13:27

tu a w/l come sei messo intendendo i litri netti??...perchè ho una vasca di dimensioni simili alla tua e volevo illuminarla con una 4x54...non vorrei mettere troppa luce...conta che anche io ho in mente di tenere la parvula...

la acicularis ha iniziato a stolonare??..

Sago1985 30-09-2010 14:06

Si si, ha cominciato da un pezzo.. nella foto con gli Hemirammus ne vedi uno superficiale, ma se ne vedono molti altri. Considera che l'Eleocharis è "timida" quando riesci a vedere la ripresa vegetativa vuol dire che sotto il fondo ha gia stolonato per un bel pò. Quando ho tolto il Pogostemon ho ricoperto la zona con le acicularis posteriori (dove ho messo la Vivipara) e in quelle non si vedeva nessuno stolone ne tantomeno nuove piantine,ma quando le ho tolte avevano gia stolonato per 5-8 cm almeno.

I litri netti sono circa 150. Per quello che conta ho un potenziale di un pò più di 1W/l. Però sai bene di quanto sia relativo.
Circa 416 W/m2 (quindi medioalta)
Con 4x54 arrivi a 540 W/m2 e praticamente ci puoi mettere tutto con ottimi risultati glosso e riccia (a prato) compresa.
Per l'Eleocharis non ne hai bisogno cmq, con 3x54 stai apposto.
Per adesso comunque sono solo con 108w attivi per 6.30h

roby91 30-09-2010 14:41

io ora come ora ho a casa, ancora imballata, una plafo 4x39 T5...ma ho paura che sia troppo poca la luce...quindi visto che volevo allevare oltre la parvula anche l'alternathera e altre piante esigenti, volevo avere la luce "giusta"...e ho paura che 156W in 180l netti siano pochi...

più che altro ho paura con la 4X54 di trovarmi le alghe anche sul divano...:-D...

Sago1985 30-09-2010 14:46

Che misure ha la vasca?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13842 seconds with 13 queries